“A mano a mano”: pubblicato il nuovo album di Luca Pedroni e Niton
Comprende alcuni brani estratti dal concerto realizzato il 4 agosto all'interno del museo Bodini di Gemonio in occasione della mostra di Samuele Arcangioli
“A mano a mano” è il titolo del nuovo album realizzato da Luca Pedroni in collaborazione con Enrico Mangione e Luca Martegani dei Niton pubblicato il 29 maggio dalla Floating forest records di Verbania. Si tratta di un assaggio del concerto che si è tenuto il 4 agosto 2019 al museo civico Bodini di Gemonio in occasione della mostra realizzata dal pittore Samuele Arcangioli. Il design dell’album è stato realizzato da Sélva Creative Studio.
L’album comprende quattro tracce di musica ambient sperimentale registrate proprio nel corso di quella serata nel cortile del museo. «È difficile – spiega Luca Pedroni – trasmettere con una registrazione le emozioni che si provano in un’esibizione dal vivo. Il concerto che abbiamo tenuto a Gemonio era interamente improvvisato, e abbiamo quindi deciso di selezionare e pubblicare questi momenti più strutturati e significativi». L’album si può ascoltare a questo link.
Anche se al concerto di Gemonio erano solo in due, i Niton sono un gruppo composto da tre amici di lunga data specializzato in musica sperimentale elettronica, e nel corso degli anni hanno collezionato anche diverse collaborazioni internazionali. Luca Pedroni è invece un chitarrista e un insegnante di musica dell’Accademia sant’Agostino di Biandronno e Travedona Monate.
«In questo concerto – racconta Pedroni – ho suonato con due chitarre, una acustica e una elettrica, preparate, cioè con degli oggetti posizionati sulle corde in modo da ottenere suoni nuovi e curiosi. Luca, invece, è un esperto di sintetizzatori, mentre Enrico si è esibito con il suo banjo, anche questo preparato, e tutta una serie di strumenti a fiato e altri oggetti».
Il disco ha colpito anche la regia di Rai radio 3, che ha deciso di mandare in onda un brano dell’album “A mano a mano” nel corso della trasmissione “Battiti” del 10 giugno.
«Siamo al lavoro – spiega Pedroni – per organizzare un concerto di presentazione per l’album, magari proprio all’interno del museo di Gemonio, ma il Coronavirus ha reso tutto più complicato. Se sarà possibile, forse già tra luglio e agosto riusciremo a fissare un piccolo evento evento musicale dal vivo»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.