Una messa in basilica per ricordare tutti i morti di questa pandemia
Il prossimo 25 giugno, l'associazione Sulle Ali insieme alla Fondazione Molina, al prevosto e ai cappellani degli ospedali propone un momento di preghiera per elaborare il lutto
Una messa alla memoria. Per dare l’ultimo saluto terrestre a chi ci ha lasciato nei momenti difficili della pandemia.
È la proposta che l’associazione Sulle Ali ha avanzato e ha trovato una sponda nella Basilica di San Vittore a Varese dove il prossimo 25 giugno alle 18.30 verrà officiata una funzione di suffragio corale.
Associazione e Fondazione Molina insieme ai cappellani dei due ospedali varesini e a Monsignor Panighetti hanno pensato a un momento dove ciascuno è invitato a “portare il proprio pezzo di “cielo”, le proprie preghiere, il proprio vissuto”.
Per chi non ha potuto salutare fisicamente a un funerale o in una camera mortuaria o in un cimitero. Ma anche per ringraziare chi l’ha fatto per noi che eravamo a casa, a partire dal Prevosto, dai Cappellani e da tutti i Preti della nostra città, agli infermieri dell’ospedale che sono stati incaricati di ascoltare le ultime confessioni e dare l’estrema unzione. Senza dimenticare gli operatori funerari e cimiteriali.
Nei momenti difficili, quando gli ospedali erano chiusi, i cappellani avevano invitato le famiglie a portare un lenzuolo profumato dove avvolgere il proprio caro prima che il corpo venisse chiuso nella sacca mortuaria: un gesto per ricordare il sudario di Gesù che avvolgesse il corpo in qualcosa di famigliare nell’ultimo passaggio terreno.
«Perchè nessuno di noi poteva essere preparato a tanto, ma ciascuna di queste persone, andando oltre il proprio “ruolo” il proprio lavoro, ha saputo dare un ultimo saluto da parte di chi non poteva esserci, chiamandoli per nome e non facendoli sentire soli» spiega l’associazione che fonda la propria essenza sul motto “Ascoltare, Accompagnare, Aiutare” e i riti del saluto, del ricordo, del chiamare per nome ed essere lì accanto sempre, fanno parte di tutti i volontari di Sulle Ali.
«In questo momento siamo sicuri che riusciremo ad abbracciarci anche solo con uno sguardo, perchè “peggio di questa crisi, c’è solo il dramma di sprecarla” »
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.