Niente cure per lo scoiattolo “senza passaporto”
Una nostra lettrice di Olgiate Olona ha provato a contattare i soccorsi per l'animaletto ferito senza successo, perché considerato una specie non autoctona e infestante. "Qualcuno lo aiuti"
Uno scontro con un’auto, un salto da un ramo sbagliato, o forse un malore. Non si sa cosa sia successo, ma la nostra lettrice Roberta di Olgiate Olona nella mattina di sabato si è imbattuta in uno scoiattolo paralizzato, ferito ma ancora vivo.
Roberta ha subito cercato di contattare i soccorsi, ma dopo un lungo giro di telefonate a veterinari, enti istituzionali e associazioni animaliste le è presto sembrato che nessuno volesse prendersene carico.
Il problema secondo la nostra lettrice stava tutto nel “colore” della pelliccia dell’animaletto sfortunato. «Si tratta infatti – spiega Roberta – di uno scoiattolo grigio, una specie originaria dell’America e quindi non autoctona. Per questo motivo, lo scoiattolo grigio a differenza di quello rosso è considerato un animale infestante».
«Vorrei che qualcuno lo aiutasse» dice Roberta.
Il labirinto di contatti in cui si è dovuta destreggiare la nostra lettrice, sollecita anche un’altra osservazione, sulla difficoltà di trovare aiuto in situazioni simili. «Un numero unico – suggerisce Roberta – per le emergenze che riguardano gli animali faciliterebbe il soccorso e la cura, così invece è davvero sconfortante».
Un tema che si è posto anche in altre occasioni, ad esempio con incidenti stradali che coinvolgevano animali.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Preghiamo la signora Roberta di contattarci all’indirizzo info@scoiattologrigio.org