Niente cure per lo scoiattolo “senza passaporto”

Una nostra lettrice di Olgiate Olona ha provato a contattare i soccorsi per l'animaletto ferito senza successo, perché considerato una specie non autoctona e infestante. "Qualcuno lo aiuti"

Olgiate Olona generica

Uno scontro con un’auto, un salto da un ramo sbagliato, o forse un malore. Non si sa cosa sia successo, ma la nostra lettrice Roberta di Olgiate Olona nella mattina di sabato si è imbattuta in uno scoiattolo paralizzato, ferito ma ancora vivo.

Roberta ha subito cercato di contattare i soccorsi, ma dopo un lungo giro di telefonate a veterinari, enti istituzionali e associazioni animaliste le è presto sembrato che nessuno volesse prendersene carico.

Il problema secondo la nostra lettrice stava tutto nel “colore” della pelliccia dell’animaletto sfortunato. «Si tratta infatti – spiega Roberta – di uno scoiattolo grigio, una specie originaria dell’America e quindi non autoctona. Per questo motivo, lo scoiattolo grigio a differenza di quello rosso è considerato un animale infestante».

«Vorrei che qualcuno lo aiutasse» dice Roberta.
Il labirinto di contatti in cui si è dovuta destreggiare la nostra lettrice, sollecita anche un’altra osservazione, sulla difficoltà di trovare aiuto in situazioni simili. «Un numero unico – suggerisce Roberta – per le emergenze che riguardano gli animali faciliterebbe il soccorso e la cura, così invece è davvero sconfortante».
Un tema che si è posto anche in altre occasioni, ad esempio con incidenti stradali che coinvolgevano animali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da ScoiattoloGrigio

    Preghiamo la signora Roberta di contattarci all’indirizzo info@scoiattologrigio.org

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.