Il nubifragio su Gavirate: allagamenti e strade come fiumi
Una pioggia incessante che dalla tarda mattinata ha cominciato a crescere per intensità con veri e propri scrosci che hanno provocato danni in paese
Fango, detriti, smottamenti e tanta tanta acqua. Il comune di Gavirate è stato fra i più colpiti del nubifragio che domenica 7 giugno si è abbattuto sull’alto Varesotto.
Una pioggia incessante che dalla tarda mattinata ha cominciato a crescere per intensità con veri e propri scrosci che nel punto di registrazione più vicino, a Cassinetta di Biandronno, hanno toccato i 120 millimetri di pioggia.
Già all’ora di pranzo via Volta e via Armino si erano trasformato in un fiume in piena, con l’acqua che in alcuni casi è arrivata ai finestrini delle auto parcheggiate. Di lì a poche ore non si contavano più gli scantinati allagati e gli usci delle porte sott’acqua.
Nel pomeriggio la pioggia ha provocato uno smottamento su un muro della sponda della ferrovia, nel tratto che costeggia la strada di via Aldo Mazza, in ingresso a Gavirate provenendo da Comerio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici delle ferrovie perché i detriti sono finiti sui binari.
Solo nel tardo pomeriggio è arrivata una tregua dal cielo che ha permesso un primo ripristino della viabilità e dello sgombro delle strade più colpite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.