Orino, l’acqua torna potabile

Revocata l'ordinanza che da qualche giorno imponeva la bollitura

acqua rubinetto acquedotto apertura

«Nelle analisi svolte sull’acquedotto comunale effettuate la scorsa settima, non sono stati riscontrati batteri, pertanto l’acqua è tornata potabile».

Arriva a metà mattina l’annuncio che si aspettavano i residenti di Orino ma anche i molti villeggianti che in questo periodo hanno scelto la seconda casa di sempre per trascorrere le vacanze o il periodo post covid.

E difatti in paese l’argomento in questi giorni era proprio questo: l’acqua che per essere bevuta doveva venir bollita.

Il motivo sta nelle analisi che riscontarono valori sballati di elementi organici che periodicamente affiorano a seguito dei controlli.

Non è dunque la prima volta che accade: eventi che coincidono con periodi di foti precipitazioni come quelli dei giorni scorsi.

Quindi è imminente l’ordinanza “contrordine“ sulla bollitura. Nel frattempo il sindaco Cesare Moia ha fatto sapere informalmente che l’acqua è tornata potabile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.