Una toilette per lo spazio: la Nasa lancia un concorso per progettarla

Nell'ambito della missione Artemis, che nel 2024 riporterà l'uomo sulla Luna, la Nasa vuole realizzare innovative toilette per lo spazio

Generico 2018

Anche gli astronauti vanno in bagno. Certo, lo fanno con tutte le complicazioni nell’espletare le proprie funzioni in assenza di gravità. Complicazioni che il lettore può facilmente immaginare senza che ci sia la necessità di renderle esplicite.

Ora, nell’ambito della missione Artemis, che mira a riportare l’uomo (e nel caso specifico anche la prima donna) sulla Luna, la Nasa vuole introdurre soluzioni innovative da questo punto di vista. «Chiaramente non è questo lo scopo principale della missione», ha dichiarato al Guardian Mike Interbartolo, membro del team che sta lavorando allo sviluppo del lander che ci riporterà sul nostro satellite, «ma vogliamo evitare situazioni vissute durante il programma Apollo». Quando, stando alle trascrizioni delle comunicazioni radio, è capitato che il contenuto della toilette fluttuasse all’interno della navicella.

Per realizzare toilette che risolvano il problema, la Nasa ha scelto la via dell’open innovation. Ovvero ha chiesto a designer e progettisti di inviare la loro idea.  Per partecipare c’è tempo fino al 17 agosto e in palio ci sono 35mila dollari. Le toilette spaziali dovranno essere più leggere di 15 chilogrammi sulla Terra, più piccole di 0,12 metri cubi e non più rumorose delle ventole che si installano comunemente nei bagni ciechi. Soprattutto, dovrà essere efficiente sia in condizioni di microgravità, ovvero durante il viaggio verso la Luna, che una volta atterrati sul nostro satellite. Insomma, deve garantire il funzionamento. Del resto, gli astronauti non possono mica chiamare un idraulico.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Riccardo Saporiti
riccardo.saporiti@varesenews.it

VareseNews è da sempre un ottimo laboratorio per sperimentare l'innovazione digitale nel giornalismo. Sostienici in questa ricerca!

Pubblicato il 26 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.