Artoni: “In quali condizioni riapriranno a settembre le scuole di Luino?“
Il candidato di “Azione civica per Luino e frazioni“ introduce uno dei temi caldi della campagna elettorale dettata dall'emergenza sanitaria

«Le scuole materne di Luino saranno le prime a riaprire a settembre. La domanda che si pongono le famiglie e i dirigenti scolastici è:” in quali condizioni ?”.»
Stesso quesito che si pone Furio Artoni, candidato sindaco della lista “Azione civica per Luino e frazioni“ che propone uno dei temi che sarà all’ordine del giorno della campagna elettorale: la ripresa, nelle sue diverse forme.
E il tema dello studio e della formazione, in molti casi passato in secondo piano nel cuore dell’emergenza sanitaria, si propone come un appuntamento fisso nella fine dell’estate che a Luino corrisponde col pieno della campagna elettorale.
«Dopo l’emergenza sanitaria», scrive Artoni, «le famiglie e le scuole paritarie hanno
sofferto una gravissima crisi economica. In prima linea a Luino abbiamo adesso le scuole materne che sono disseminate su tutto il territorio».
«Mancando fondi, i contributi regionali non bastano e vi sono anche scuole che necessitano di maggior attenzione avendo al loro interno dei bambini con disabilità.
E’ un periodo di emergenza ed incontrare i dirigenti delle scuole unitamente ai rappresentanti delle famiglie, è indispensabile per concordare un piano di intervento a sostegno».
«Di sicuro non si può pretendere di risolvere tutto in pochi giorni, anche se il tempo incalza. Scuole e famiglie hanno anche bisogno di sentirsi appoggiate dall’amministrazione comunale che deve rendersi conto delle necessità di garantire un servizio indispensabile alla comunità, approntando un progetto a brevissimo termine ed un intervento a lunga scadenza.
L’emergenza COVID non deve travolgere le scuole e spetta all’amministrazione comunale muoversi anche in altre sedi istituzionali per proteggere il diritto delle famiglie e dei bambini», conclude Furio Artoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.