Auguri “Max Cipollino”: Massimo Boldi compie 75 anni
L'attore, comico e produttore televisivo nato a Luino il 23 luglio del 1945 oggi festeggia il compleanno. Nel 2016 premiato come "Ambasciatore di Luino nel mondo"
Settantacinque anni per Massimo Boldi. L’attore, comico e produttore televisivo nato a Luino il 23 luglio del 1945 oggi festeggia il compleanno e sono in molti a ricordare la sua carriera tra set cinematografici e palcoscenici.
“Cipollino”, così come è stato soprannominato negli anni, ha iniziato la sua carriera artistica proprio da Varese, città dove ha portato alcuni tra i suoi primi spettacoli insieme alla band musicale i “Mimitoki”.
È tra il Lago Maggiore e il Varesotto che ha mosso i primi passi della sua carriera, prima di lanciarsi definitivamente nel mondo del cabaret e di approdare sul palco del mitico Derby Club di Milano dove ha condiviso esperienze artistiche con alcuni dei più grandi nomi del teatro italiano.
Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Giorgio Faletti per citarne alcuni ma anche i conterranei Renato Pozzetto (che di anni ne ha appena compiuti 80 – QUI i nostri articoli) in scena con Cochi e Nanna Svampa che insieme a Boldi hanno condiviso l’affetto per il Lago Maggiore. Sarà poi “Antenna Tre”, con sede a Legnano, a permettergli l’ingresso nel mondo della televisione. È lì che insieme a Teo Teocoli conduce un programma dove darà vita alla figura di “Cipollino”, uno strampalato conduttore di un telegiornale di una piccola tv privata.
Seguono poi diverse esperienze, fino al successo con Striscia la Notizia o il Drive in per citare alcuni dei programmi che lo hanno visto protagonista. Impossibile non ricordare poi il sodalizio con l’attore Christian De Sica. Ancora oggi restano sono una delle coppie più amate dagli italiani e protagonisti indiscussi del “cinepanettone”. Un genere che hanno portato sul grande schermo, ancora oggi amatissimo dagli italiani.
Quella di Massimo Boldi è stata una carriera costellata di successi, difficile elencare tutti i film, gli spettacoli teatrali, le trasmissioni televisive e gli album musicali di cui ha fatto parte. Ed è proprio per la sua notorietà che nel 2016 è stato insignito dall’amministrazione comunale di Luino con il premio di “Ambasciatore di Luino nel Mondo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.