Canti e letture per incoraggiare tutti a riprendere il cammino
"C'è una relazione tra il Risorgimento e quel che abbiamo appena passato". Una bella iniziativa al Castello Visconteo organizzata dalla Nuova Compagnia Anni Verdi e il coro Summa Cantica
Molti sono i parallelismi che si potrebbero fare tra la situazione attuale e quello che è accaduto durante le lotte del Risorgimento. Allora come oggi il popolo italiano si unì per la lotta contro il nemico, anche se quello presente è più subdolo ma altrettanto pericoloso. Dopo una lotta dura e il sacrificio di tante vite sembra di poter vedere la luce in fondo al tunnel. La nostra Italia fu finalmente unificata grazie alla forza dell’unione contro chi voleva sopraffarci e tenerci separati. Si dovette combattere senza risparmiarsi, perché non c’era altro da fare se si aspirava ad una Patria libera. Abbiamo combattuto tutti, cittadini, medici , infermieri, lavoratori , adulti e bambini per superare questa terribile pandemia che ci ha colpiti.
Oggi come allora si è trattato di una lotta per la vita , che alla fine ha avuto la meglio. Un secolo e mezzo fa la nostra Italia era finalmente unita sotto un’unica bandiera; oggi, dopo una lotta durissima, è pronta per ripartire e risorgere a nuova vita insieme all’Europa tutta, all’interno della quale gioca un ruolo di grande spessore e consapevolezza politica. E’ questo il messaggio che volevamo trasmettere attraverso le letture e i canti che abbiamo presentato sabato scorso all’interno del magnifico e suggestivo cortile del castello Visconteo . La forza e il coraggio di lottare, il superamento della paura del nemico sconosciuto, la speranza di potercela fare senza abbattersi ma guardando sempre avanti con fiducia. Canti e letture insieme per invitare e incoraggiare tutti a riprendere il cammino. Un percorso che continua per il gruppo Nuova Compagnia Anni Verdi e il coro Summa Cantica per poter portare al nostro pubblico nuovi messaggi, offrire divertimento e riflessione. Quindi avanti tutta con spirito forte e rinnovato!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.