Click day all’Insubria: boom di richieste per scienze motorie e biotecnologie
Mattinata in velocità per le aspiranti matricole di Scienze motorie e di biotecnologie che in pochissimo tempo hanno bruciato tutti i posti a disposizione

Una corsa al posto. L’immatricolazione “in velocità”, a causa delle misure per il Covid 19, è stata una prova di riflessi per molti diplomati aspiranti matricole dell’Università dell’Insubria.
Tra i corsi più gettonati quello che si è aperto con “click day” questa mattina alle 9.30: per il corso di scienze motorie, in poche ore sono stati assegnati tutti e 120 i posti disponibili. Le domande arrivate sono state molte di più: 214 solo nel corso della prima mattinata.
Corsa all’accaparramento del posto anche per la laurea triennale in Biotecnologie: anche in questo caso i 135 posti a disposizione si sono esauriti velocemente e le richieste sono state 276. Quasi esauriti anche i posti della triennale di biologia dove ne sono stati assegnati 247 su 267.
La novità del numero chiuso per economia probabilmente non è ancora stata del tutto recepita. Le immatricolazioni procedono a rilento: attualmente sono arrivate 262 domande per il corso “full time” e 34 per quello “Part Time” ma c’è ancora ampia possibilità di vedersi accettare la domanda: il numero chiuso è infatti fissato a 500 posti per il full time e a cento per il part time.
Iscrizioni ancora aperte per “Scienze della mediazione Interlinguistica e Interculturale” dove sono arrivate 163 domande per 220 posti; mentre fatica, nota tradizionale per le facoltà dure, Chimica industriale che ha ricevuto 50 domande di immatricolazioni su 150 posti a disposizione.
I termini per presentare la domanda si chiuderanno a settembre.
Boom di richieste anche per il corso di Medicina e Chirurgia: al momento, quando mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni, sono arrivate 1365 domande. Quest’anno, però, sempre a causa dell’emergenza sanitaria, è previsto che si sostenga il test d’ingresso nella sede universitaria più vicina a casa. Solo una volta fatta la graduatoria si sceglierà l’ateneo dove svolgere il percorso. Lo scorso anno, invece, il test si sosteneva nell’ateneo indicato come prima scelta dal candidato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.