Continuano gli eventi culturali alla Reggia di Venaria
Molti gli appuntamenti in programma tra giovedì 30 luglio e sabato 1 agosto in compagnia degli artisti del mondo della musica e del teatro
Continua con una novità il ciclo di spettacoli e di aperture serali della Reggia di Venaria “La meraviglia sul far della sera”. Infatti, tra gli appuntamenti in programma per l’ultima settimana di luglio ci sarà anche un concerto realizzato in collaborazione con la Filarmonica teatro regio Torino.
Giovedì 30 luglio la Reggia di Venaria ospiterà l’Ensemble Ellisse Consort per un concerto nell’ambito della rassegna “Fuori centro” della Filarmonica TRT. I musicisti si esibiranno sulla scalinata della Galleria grande alle 20:30. Il programma ripercorrerà i brani “O Let Me Weep” da The fairy queen (La regina delle fate) di Henry Purcell, Concerto per oboe, archi e basso continuo RV 462 di Antonio Vivaldi, Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, Concerto per fagotto, archi e basso continuo RV472 di Antonio Vivaldi e “Lascia ch’io pianga” da Rinaldo di Georg Friedrich Händel.
Venerdì 31 luglio la serata inizierà alle 18:00 al Boschetto della musica con “Tempo”: uno spettacolo dedicato ai bambini con coreografie e interpretazione di Aldo Rendina e Federica Tardito e regia e musiche Bruno Franceschini. Poco dopo, alle 18:30 ci sarà un intervallo musicale con aperitivo alla Cascina medici del vascello. Qui il Quartetto Siegfried si esibirà nel concerto “Quattro pezzi per quartetto d’archi”, con brani di Stravinski e Mozart. Alle 19:30 si continuerà al Giardino delle rose con “Il gioco del mondo” di Vincenzo Criniti, e a seguire A seguire Concept#1 una danza a cura dei ballerini di Btt – Balletto teatro Torino con musiche Giorgio Li Calzi. Il gran finale sarà invece alle 20:30 con Mbira: un progetto tra musica, danza e riflessione di Roberto Castello per interrogarsi su quanto abbia influito l’Africa sulla nostra cultura e quali effetti ha avuto l’Occidente con le sue attività di colonizzazione.
Sabato 1 agosto la serata inizierà ancora una volta alle 18:00 al Boschetto della musica con uno spettacolo rivolto ai più piccoli e dedicato alla figura di Marco Polo. Alle 18:30 alle Cascine medici del vascello ci sarà “Nonsense, filastrocche, fiabe”: un concerto con il soprano Valentina Valente e Antonia Comito al pianoforte. Alle 19:30 al Giardino delle rose sarà il momento di “Lo spazio dell’anima” ideato da Raphael Bianco, con sound concept Diego Mingolla, musiche di Franz Schubert e realizzato insieme ai danzatori della Compagnia EgriBiancoDanza. L’ultimo appuntamento di sabato sarà alle 20:30 con la lettura a cura di Donatella Finocchiaro di “Il commissario Collura va in crociera” di Andrea Camilleri.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.