Escursioni gratuite con le guide alpine lombarde, la tappa nel Varesotto è alla linea Cadorna
Tornano anche quest’anno le escursioni in Lombardia: 13 appuntamenti aperti a tutti e adatti anche alle famiglie con bambini di età superiore ai 10 anni
Tornano anche quest’anno le escursioni gratuite con gli Accompagnatori di media montagna e le Guide alpine della Lombardia: 13 appuntamenti aperti a tutti e adatti anche alle famiglie con bambini di età superiore ai 10 anni.
Un’occasione importante per scoprire le montagne e le foreste del nostro territorio che nel Varesotto prevede una tappa ne il 16 agosto con una gita alle fortificazioni della linea Cadorna.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia e dal Collegio regionale Guide alpine Lombardia, in collaborazione con Ersaf – Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste. Per ogni evento alcuni posti sono riservati ai professionisti del settore sanitario in segno di gratitudine per la lotta al Coronavirus.
REGOLE ANTI-COVID – Per prendere parte alle escursioni è necessario sottoscrivere un modulo relativo alle proprie condizioni di salute. A ciascun evento saranno ammessi un numero limitato di persone che procederanno per il corso di tutta la giornata in gruppi separati. I partecipanti inoltre dovranno tenere il distanziamento minino ed avere la mascherina. Sarà inoltro necessario utilizzare il gel igienizzante per le mani ed evitare qualsiasi scambio di cibo, bevande o indumenti fra partecipanti.
ESCURSIONI – Le escursioni si distinguono per diverse durate e difficoltà, così che ciascuno possa scegliere quella più adatta alle proprie capacità e caratteristiche. Possono partecipare anche i minori dai 10 anni. I ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono essere accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci. Dai 14 anni è sufficiente presentare l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide alpine Lombardia www.guidealpine.lombardia.it).
ISCRIZIONI – Le escursioni sono completamente gratuite. Le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio dove si trovano anche tutte le informazioni relative alle escursioni: descrizione, difficoltà e durata del percorso, luogo e orario di ritrovo, attrezzatura e abbigliamento consigliato. Le iscrizioni chiuderanno alle ore 12 del giovedì precedente.
Il calendario delle escursioni di agosto suddiviso provincia per provincia:
BERGAMO
8/8 Passo della Presolana – Sentiero dell’orso
22/08 La via dei Barek
30/08/ Diga del Gleno
BRESCIA
02/08 Rifugio Pirlo – Passo Spino
15/08 Cascate del Maniva
22/08 Malghe della Val Rosello
COMO
01/08 I campi solcati del Sasso Malascarpa
LECCO
09/08 Monte Coltignone
29/08 Il sentiero dei grandi alberi e la costa del Palio
SONDRIO
02/08 Sentiero glaciologico Luigi Marson
23/08 Lago Zana e Rifugio Bosio
30/08 Giro del Lago di Gera – Rifugio Bignami
VARESE
16/08 Le fortificazioni della linea Cadorna
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.