A Gallarate le bottiglie di plastica usate si trasformano in panchine
Le nuove strutture sono "a chilometro zero": create da un'azienda sul territorio, usando la plastica raccolta in città da Aemme Linea Ambiente

Le prime sono state posate al parco di viale Milano: sono le nuove panchine in plastica riciclata installate dal Comune di Gallarate insieme ad Aemme Linea Ambiente, il gestore della raccolta rifiuti.
«Panchine a km zero, con materiale prodotto sul territorio (a Fagnano) e utilizzando plastica riciclata di provenienza gallaratese» dice entusiasta l’assessore ai lavori pubblici Sandro Rech, presente alla “posa” della prima panchina.
Al di là della particolarità del nuovo materiale, l”intervento migliora anche le condizioni del parco di via Milano, dove le panchine in legno erano in alcuni casi ormai molto degradate, al pari che in tanti altri spazi verdi di Gallarate, da quelli principali (come Parco Bassetti) a quelli più piccoli.
Tornando alle nuove panchine, sono realizzate con un estruso di un granulo composito WPC (wood plastic composite), composto all’80% di PVC riciclato, al 19% di farina di faggio e per l’1% di additivi-coloranti: composizione che consente alta resistenza, buon peso specifico (0,8 chili per ogni dm3), resistenza al calore diretto.

Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
tanto poi quel simpaticone del nostro sindaco le toglie inventandosi le scuse più disparate… ma cosa avrà poi contro le panchine quest’uomo?