La delegazione di Varese in piazza a Napoli per la vertenza Whirlpool
Sono arrivati nel capoluogo campano lavoratori dalla Lombardia, Toscana e Campania. Carini (Fim Cisl): "I sindacati non devono essere lasciati soli a difendere l'articolo 1 della Costituzione"
![Manifestazione Whirlpool a Napoli](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/07/manifestazione-whirlpool-a-napoli-1165368.610x431.jpg)
Sono di nuovo in strada gli operai della Whirlpool di Napoli. Insieme a loro anche le delegazioni di Fiom, Fim e Uilm di Varese, e quelle di tutte le regioni dov’è presente la multinazionale americana, per manifestare contro la chiusura dello stabilimento partenopeo e il mancato riconoscimento da parte di Whirlpool del piano industriale sottoscritto nel 2018.
Alla manifestazione di Napoli è presente la rsu dello stabilimento di Cassinetta di Biandronno: Chiara Cola (Uilm Uil), Matteo Berardi (Fiom Cgil) e Tiziano Franceschetti (Fim Cisl dei Laghi). Con loro il coordinatore nazionale Whirlpool della Fim Cisl, Paolo Carini, il segretario Alta Lombardia della Uilm Fabio Dell’Angelo e il segretario della Fiom Cgil di Varese Nino Cartosio.
Tra i lavoratori Whirlpool c’è un sentimento di incertezza sul futuro della presenza del colosso del bianco in Italia. «Oggi è una giornata speciale – commenta Paolo Carini – Se qualcuno pensava che ci saremmo sciolti come neve al sole o consumati come una candela si sbagliava. Oggi a Napoli i lavoratori Whirlpool di Lombardia, Toscana, Marche e Campania sono qui per difendere l’industria. La vertenza Whirlpool deve preservare quell’idea di paese che proprio sull’industria costruì il suo futuro negli anni ‘50. I sindacati non devono essere lasciati soli a difendere l’articolo 1 della Costituzione. Napoli deve rappresentare il riscatto di una politica industriale importante per tutto il paese e il Presidente Conte deve esserne consapevole. Non ci arrenderemo mai al declino industriale a cui questa nostra Italia sembra destinata».
Il sindacato: “Il problema non è Napoli ma le prospettive di Whirlpool in Italia”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.