La soddisfazione dei sindaci: “Il nuovo treno migliorerà le condizioni dei pendolari”
L'introduzione dei nuovi convogli migliorerà il viaggio dei pendolari, ma anche dei turisti che vengono sul Lago Maggiore. Pellicini: "Un treno di classe"
Alla presentazione del nuovo treno “Donizetti” a Luino presenti anche diversi sindaci della sponda lombarda del Verbano.
Il nuovo treno assicurerà una corsa del mattino Luino–Milano (la prima), poi un Milano-Luino e poi altre sei corse (tre direzione Sud, tre direzione Nord) in giornata sulla sezione Gallarate–Luino: da luglio si aggiunge un altro convoglio, che consentirà di coprire il 90% delle corse. Le due corse più frequentate invece continueranno ad essere garantite con attuale materiale (6-7 carrozze ad alta capienza), dal 2022 anche queste saranno assicurate con nuovi treni tipo Caravaggio.
I “Donizetti” fanno parte del programma di investimento di Regione Lombardia per il rinnovo della flotta dei treni regionali.
«Un treno dal design di grande – commenta il sindaco di Luino Andrea Pellicini – che per noi è importantissimo. Finalmente si potrà viaggiare su mezzi moderni, forniti e comodi. Chi arriverà a Luino lo farà su un treno di classe».
Soddisfatto anche il sindaco di Laveno Ercole Ielmini. «Speriamo – sottolinea il primo cittadino di Laveno – che arrivino presto anche tutti gli altri treni in modo da rinnovare completamente la linea, e dare ai pendolari che li useranno abitualmente dei mezzi di trasporto che li rispettino».
I treni Donizetti percorreranno la tratta Gallarate-Luino, e raggiungeranno le stazioni di: Besnate, Mornago-Cimbro, Ternate-Varano Borghi, Besozzo, Sangiano, Laveno Mombello, Caldè e Porto Valtravaglia.
«Abbiamo deciso – racconta Andrea Colombo, consigliere di Regione Lombardia – di portare il primo treno di questa serie sulla tratta Gallarate-Luino per omaggiare questo territorio bellissimo e un po’ spostato da baricentro della provincia di Varese».
«Il treno è molto bello – commenta il sindaco di Travedona Monate Laura Bussolotti -. Si deve però risolvere i problemi delle stazioni più piccole. Travedona Monate ha una stazione in comune con Biandronno ed è piuttosto trascurata. Insieme a Regione Lombardia solleciteremo Fs perché affronti i problemi relativi anche allo stato di abbandono di alcune stazioni».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.