Da Londra a Tornavento in bicicletta: “Una promessa per mio papà Carlo morto di Covid”
La promessa mantenuta di un viaggio in bici da Londra al suo paese natale. I“L’ho fatto per mio papà”. Sono le prime parole di Stefano Mazzucchelli, che a stento trattiene le lacrime
“L’ho fatto per mio papà”. Sono le prime parole di Stefano Mazzucchelli, che a stento trattiene le lacrime. Da Londra, dove adesso vive e lavora, ha attraversato tutta Europa per tornare nel suo paese natale, Lonate Pozzolo. Con un arrivo trionfale nella sua piazzetta più caratteristica.
Una storia segnata dalla tragica morte del padre, Carlo, nelle settimane più dure del Covid. La promessa di Stefano fu proprio al padre: “Appena potrò, verrò a trovarti in bici”. Stefano è arrivato; la promessa è stata mantenuta. Purtroppo, non è riuscito a rivedere suo padre.
Ad accoglierlo i famigliari, a partire dal fratello Paolo, che non vuole appesantire troppo il clima comunque festoso della piazzetta piena di conoscenti o semplici lonatesi: “Io non ce l’avrei mai fatta, ma da lui me l’aspettavo”.
I duri chilometri delle strade italiane (senza piste ciclabili)
Stefano ha percorso circa 1000 chilometri all’estero – sopratutto in Francia – e 500 in Italia. “La parte peggiore è stata qui”, ammette. “Di piste ciclabili ne ho viste pochissime: ho rischiato più qui che nei 1000 chilometri sulle strade straniere. In Italia bisogna cambiare mentalità. Bisogna capire che le biciclette non sono un problema, ma sono la soluzione”.
I momenti più duri, racconta, sono stati in Francia: “Ho fatto ore intere su strade completamente deserte, senza vedere una sola casa. È stata un’esperienza a tratti surreale”.
Stanco, ma felice. Tornato in Italia dopo circa un anno, ha finalmente potuto riabbracciare tutti gli amici di un tempo e la “sua” Tornavento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.