Massi e terra sugli argini, così i torrenti di Bodio tornano a scorrere
L'amministrazione, con fondi Regionali, ha provveduto a stabilizzare gli argini di alcuni riali abbandonati. Interventi anche al Parco dei Pioppi

Sassi e materiali dei torrenti della zona per stabilizzare i riali abbandonati. Un’opera di ingegneria naturalistica avviata un mese fa dall’amministrazione comunale di Bodio e che si concluderà tra qualche giorno. Gli enormi massi sono stati collocati agli argini dei torrenti, per agevolare il fluire dell’acqua. I lavori hanno interessato le vie Donizetti, Dei Canneti e la zona del lavatoio, ma anche la strada di campagna dei parco dei Pioppi.
«Siamo molto soddisfatti del risultato – spiega Eleonora Paolelli, sindaco di Bodio Lomnago – È stata una scelta meditata quella di utilizzare l’ingegneria ambientale, per intervenire in alcune zone del paese in cui scorrono piccoli torrenti che possono erodere il terreno e lesionarlo se non incanalati e stabilizzati. Così abbiamo contattato l’azienda Puricelli di Jerago che ha provveduto a collocare grossi massi, ma anche sabbia e terra prese dalle nostre zone, e consolidare così i riali. Tutto materiale certificato. Questo consentirà all’acqua di scorrere e defluire nelle griglie».
L’intervento ha interessato anche il Parco dei Pioppi: «Nel Pgt la via che attraversa i filari dei pioppi è strada di campagna e passaggio pedonale. Abbiamo fatto scaricare materiale di risulta dopo che l’azienda era transitata con grossi camion per portare i massi che ora consolidano il torrente che scorre accanto al parco. Nel solco creato dai mezzi abbiamo sparso materiale riciclato, ripulito da eventuali impurità, come plastica o altra materia non deperibile. Il risultato ci pare soddisfacente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.