Paolo Franzato confermato alla guida del Nuovo Teatro di Cuasso
Il Consiglio Direttivo della Pro Loco Cuasso appena nominato ha confermato il direttore artistico fino al 2023
Il rinnovato Consiglio Direttivo della Pro Loco Cuasso ha riconfermato all’unanimità Paolo Franzato alla Direzione Artistica del Nuovo Teatro di Cuasso al Monte per l’intero triennio 2020/2023, considerato il prezioso lavoro di innovazione ed evoluzione culturale che il regista e pedagogo teatrale ha svolto in questi ultimi anni di incarico.
A sua volta Franzato ha accolto con entusiasmo questa terza nomina che segue, in sequenza, la prima annuale del 2017 e la seconda biennale del 2018. Una conferma e un crescendo quindi di fiducia, stima e collaborazione che vede la sinergia tra l’affermato artista e intellettuale varesino e la comunità cuassese con le sue associazioni, enti ed istituzioni.
“Siamo fieri e onorati dell’opportunità di collaborare con Paolo Franzato, eccellente uomo di cultura – afferma il neo Presidente della Pro Loco Cuasso Pino Caprino – il quale col suo intenso lavoro che svolge dagli anni ‘80 ha rivoluzionato il tessuto teatrale di tutto il nostro territorio, ottenendo importanti riconoscimenti in campo nazionale ed europeo. Un artista di valenza internazionale con una profonda etica professionale, maestro esemplare dell’arte dell’incontro e del dialogo tra le arti performative, le culture e le persone”.
Regista, pedagogo teatrale, psicodrammatista, scenografo, direttore artistico e culturale, formatore, professore abilitato e specializzato, dottore in psicologia clinica, Paolo Franzato ha realizzato 300 diversi spettacoli nei suoi diversi ruoli (regista e/o interprete, a volte anche autore).
Ha studiato e lavorato con i maggiori artisti e maestri in assoluto dell’arte scenica contemporanea mondiale.
Ha fondato e dirige la prima scuola teatrale varesina e la più longeva (l’Accademia Teatro Franzato). Ha creato e dirige il più longevo Festival teatrale varesino (“Teatro&Territorio”).
Ha lavorato per 4 Università (dall’Italia alla Norvegia), nelle vesti di docente, tutor, correlatore e membro in commissioni di laurea.
Ha creato la prima Festa Mondiale del Teatro a Varese ed è l’unico sul territorio ad averla festeggiata ogni anno.
Tra i massimi esponenti della regia teatrale di opere pasoliniane, ha realizzato uno spettacolo (tra i tanti diretti con testi di Pier Paolo Pasolini) su una drammaturgia inedita mai pubblicata, a testimonianza della stima degli eredi nei suoi confronti.
E’ Direttore Artistico di 4 contesti teatrali, ha conseguito 9 titoli accademici, in 35 anni di teatro ha realizzato vari lavori con enti e produzioni internazionali (Budapest, Zurigo, Belgrado, Strasburgo, Bergen, Locarno), in 31 anni di insegnamento ha trasmesso la sua arte a decine di migliaia di allievi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.