Si diploma con lode a 58 anni, il successo di Silvano all’Isis Facchinetti
Silvano Meneghesso, perito chimico di Lomazzo impiegato in una industria tessile, si è rimesso in gioco dopo tanti anni di solo lavoro per approfondire una passione maturata nel tempo
Non solo a 58 anni prende il secondo diploma ma alla maturità viene promosso con la lode. Silvano Meneghesso, perito chimico di Lomazzo impiegato in una industria tessile, si è rimesso in gioco dopo tanti anni di solo lavoro per approfondire una passione maturata nel tempo: l’informatica. Così all’età di 55 anni ha deciso di tornare sui banchi: «La scuola più vicino a casa che offriva questo corso serale – spiega Silvano – era l’Isis Facchinetti di Castellanza ed è qui che mi sono iscritto. I miei compagni di classe erano tutti più giovani, neo diciottenni o poco più grandi, ma sono bastati pochi giorni per sentirmi a mio agio: l’età non è mai stata un ostacolo, sono stati anni bellissimi».
Avendo giù un diploma in chimica a Silvano sono bastati tre anni di corso per ottenere la maturità anche in informatica. Tre anni che lo studente-lavoratore ha diviso tra luogo di lavoro e scuola: «Di giorno lavoravo in un’azienda tessile, poi passavo da casa per una doccia e un pò di studio, e poi andavo a scuola – spiega Menegasso -, frequentavo tutte le sere, dalle 19 fino alle 23». Un impegno notevole che Silvano però ha sempre affrontato senza particolari difficoltà: «A 16 anni studiavo per dovere – spiega – a 55 per piacere, e anche questi orari non mi sono mai pesati». Silvano ha sempre preso il massimo dei voti la all’esame di Stato non si aspettava di ottenere anche la loce: «E’ stata una sorpresa si cui sono molto soddisfatto», commenta lo studente lavoratore che sfrutterà questo secondo diploma anche per cercare lavoro nel settore informatico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.