“Storie a dieci dita” nel giardino della libreria
Lo spettacolo dell'attore e burattinaio varesino Paolo Colombo è in programma per sabato 11 luglio alle ore 18 a Spazio Libri La Cornice
Ricomincia da “Storie a dieci dita” l’attività teatrale per bambini in presenza dell’attore e burattinaio varesino Paolo Colombo, figlio d’arte di Betty e Chicco Colombo del Teatro dei burattini di Varese.
Lo spettacolo sarà ospitato dal giardino dell’associazione Spazio Libri La Cornice di Cantù nel pomeriggio si sabato 11 luglio alle ore 18. Un evento a entrata libera, ma su prenotazione, per garantire la sicurezza di tutti, aperto a tutti i bambini, dai 3 anni in su.
Si tratta di sei storie, più un intermezzo musicale. Protagonisti sono dieci dita, un cappello e un maiale invisibile, accompagnati nelle loro avventure da oggetti quotidiani dipinti, segati in due, dotati di occhi, frantumati e incollati di nuovo insieme, rubati alla cucina, prestati alla scena e mai più restituiti.
Cose camuffate da qualcosa d’altro, oppure semplicemente presentate come se stesse, solo in modo diverso; messe nelle mani di un burattinaio che cerca di assecondare le loro recondite ambizioni teatrali, di far avverare il segreto desiderio degli oggetti, anche dei più comuni: raccontare delle storie.
“Dieci dita” è uno spettacolo di teatro di figura che di storie ne racconta tante, ognuna con uno strumento teatrale differente. I burattini a guanto della tradizione narrano una piccola storia d’amore, senza parole, che sboccia tra due gattini attorno a una sedia a sdraio; il teatro d’oggetti mette in scena le varie attrazioni di un luna park e racconta di quando il mare era chiuso in un baule; la musica introduce una cantante di gomma piuma francese (francese è la cantante, non la gomma piuma); le mani poi, che sono forse le protagoniste segrete di tutto lo spettacolo, si spogliano di ogni travestimento e si offrono allo sguardo così come mamma le ha fatte, prima della scoperta di qualsiasi burattino: “a mani nude”.
Per prenotare la propria partecipazione all’evento è possibile contattare la libreria allo 031 700571.
Spazio Libri La Cornice è in viale Ospedale 8, a Cantù.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.