Vi presentiamo la Mascotte di Varese 4U Archeo
Il concorso Crea la mascotte di Varese 4U Archeo ha il suo vincitore: è il bimbo primitivo con una freccia di selce n mano e una V bianca sull'abito rosso disegnato da Leonardo
![archeo](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/07/archeo-1162256.610x431.jpg)
Il concorso Crea la Mascotte di Varese 4U Archeo è giunto al termine: settimana scorsa abbiamo scelto (con molta fatica!) e comunicato i dieci disegni finalisti tra i quasi duecento lavori inviati a bambini@varesenews.it durante il locdown da giovanissimi studenti che frequentano le scuole medie o gli ultimi tre anni delle elementari: vi ringraziamo tutti, uno per uno, per la fantasia e l’impegno messo nel cercare un volto per la storia archeologica del nostro territorio. Siete stati super!
I dieci disegni finalisti sono stati pubblicati sulle pagine Facebook di Varesenews e Varese 4U e sul gruppo Fb Varesenews bammbini chiedendo ai lettori di aiutarci con i like (grazie anche per questo: sono stati migliaia!) a scegliere la mascotte chi meglio rappresenta i siti più antichi del Varesotto.
L’idea della giuria era scegliere il vincitore tra i tre disegni più votati, senza necessariamente premiare il più votato. E invece è successo che lettori e giuria, una volta tanto, sono stati concordi: la mascotte di Varese 4U Archeo è il bimbo primitivo disegnato da Leonardo Marchionna della classe 4B della primaria Galvaligi di Solbiate Arno!
A colpirci positivamente, oltre al disegno realizzato con tratti decisi e colorato con precisione, è stata la descrizione del giovane Leonardo che ha saputo creare un personaggio caratterizzato da simboli legati all’archeologia e al territorio: una vera mascotte! La mascotte è quindi Archeo, “un bambino di epoca primitiva , che impugna un osso ed una freccia di selce , indossa una veste con la lettera V di Varese , ed un bracciale con scritto 4U”, ha scritto Leonardo che ha così permesso alla sua classe di vincere un’attività a cura di Archeologistics e Morandi tour.
![10 mascotte finaliste per Varese 4U Archeo](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/06/10-mascotte-finaliste-per-varese-4u-archeo-1160009.610x431.jpg)
Un plauso, davvero meritato anche agli autori degli altri due disegni risultati tra i più votati, entrambi della scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi di Porto Ceresio (che ha partecipato in massa all’iniziativa con oltre cento disegni): il dinosauro di Sophya Orlando della 2B, che tiene in mano una lente d’ingrandimento e ha il corpo in bianco e nero mentre solo la parte della testa all’interno della lente è colorato perché “già scoperto”. E Poi lo scheletro di T-Rex, creato da Alessandro Scipioni della 1B: un archeologo con cagnolino al guinzaglio e nelle mani “un piccone e un pezzo di ambra con dentro una zanzara in stile Jurassic Park”.
![10 mascotte finaliste per Varese 4U Archeo](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/06/10-mascotte-finaliste-per-varese-4u-archeo-1160008.610x431.jpg)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.