8 postazioni per i tamponi a Malpensa: “Priorità ai lombardi e agli stranieri”
Il direttore della Sanità lombarda Marco Trivelli ha dato il via agli otto gazebo al terminal 1 di Malpensa: "In Lombardia abbiamo copertura totale, tranne a Milano". Esiti in 24-72 ore

«Per effettuare il tampone basta registrarsi sul portale di Sea, anche dopo l’atterraggio. La priorità sarà data agli stranieri – da Spagna, Grecia, Croazia e Malta – perché sono i più difficili da rintracciare, e ai lombardi. Ma se ci sarà la possibilità lo faremo a tutti». Il direttore della Sanità lombarda Marco Trivelli – nominato a giugno in sostituzione di Luigi Cajazzo – ha presentato i nuovi gazebo al terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa che permetteranno di effettuare fino a 1500-1800 tamponi al giorno.
Trivelli ha sottolineato più volte la copertura di tutta la regione, a eccezione dell’area metropolitana di Milano: «In tutte le province, anche Bergamo e Brescia, abbiamo più offerta che domanda di tamponi. Il che ha tuttavia un risvolto negativo: le persone non segnalano abbastanza. C’è bisogno di molte più segnalazioni e soprattutto sul territorio; la collaborazione dei cittadini è fondamentale. Anche a Milano, in realtà, come tamponi siamo a un numero adeguato, ma fatichiamo sul rintracciamento dei contatti».
Attualmente, i rientri dei cittadini all’estero vengono seguiti solamente al 20% dagli aeroporti, mentre il restante dai territori e dalle rispettive ATS. «È giusto così» precisa Trivelli. «I territori sono centrali nell’esecuzione dei tamponi e soprattutto nel contact tracing».
Da domani tamponi a Linate; sabato a Orio al Serio
Oltre a Malpensa – che come detto dovrebbe arrivare a effettuare 1500 o più tamponi al giorno, con un ritmo di 200 all’ora che potrebbe diventare di 300 con un rinforzo del personale – da venerdì 21 agosto si aprirà un nuovo punto per i tamponi a Linate: un aeroporto con un traffico molto limitato. E da sabato anche Orio al Serio: «Apriremo dei gazebo all’ospedale alla fiera di Bergamo – dichiara Trivelli – e anche questo sarà per i passeggeri stranieri, ma anche per quelli dell’area di Milano».
Come registrarsi per fare il tampone
Il procedimento è molto semplice. Sul sito di Sea c’è un portale dedicato dove ci si può registrare con il codice fiscale, dando il numero di cellulare e la mail («fondamentali per consegnare successivamente il risultato»). Trivelli, insieme al direttore sanitario di ATS Insubria Giuseppe Catanoso, ha ribadito l’importanza di prenotarsi il prima possibile, possibilmente prima del volo. «Non è un problema di numero di tamponi, ma del rischio di affollamento che non possiamo permetterci».
Per accedere è necessario essere muniti del biglietto aereo. Gli aerei dei passeggeri che potranno effettuare il tampone sono quelli della fascia oraria 9-17:30.
Trivelli ha ammesso l’anticipo di Roma Fiumicino, che ha iniziato a effettuare tamponi tre giorni prima di Malpensa. «Faccio loro i complimenti, ma qui in Lombardia stiamo lavorando bene: in tutte le province siamo coperti totalmente, tranne appunto Milano». E non ha risparmiato una critica al governo, rispondendo a chi chiedeva il perché non fosse previsto l’isolamento ai passeggeri provenienti dall’estero: «Sarebbe la cosa migliore, ma la scelta non è in mani nostre, bensì del governo. E poi c’è la questione dei paesi. Perché la Spagna sì e la Francia no? Qualche dubbio ce lo poniamo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.