Con Alptransit a pieno regime da Varese si va a Zurigo in meno di tre ore
Con l'apertura della galleria del Ceneri il viaggio viene ridotto di circa 20 minuti e aumenta il numero dei treni. Alptransit migliora anche le linee locali. Tutte le novità dell'orario delle Ferrovie Svizzere
Le Ferrovie Svizzere aumentano il numero di treni tra Milano e Zurigo e Basilea: la metropoli lombarda e i principali centri della Svizzera tedesca sono più vicini grazie all’entrata in servizio della galleria del Ceneri, completamento del sistema Alptransit.
Milano-Zurigo in 3 ore e 17′, ma a Zurigo si arriva anche da Varese in meno di 3 ore: 40′ da Varese a Lugano (grazie alla nuova ferrovia) e in 1h59′ da Lugano a Zurigo.
Il cambio d’orario delle SBB-FFS scatterà il prossimo 13 dicembre 2020: il nuovo collegamento ferroviario attraverso le Alpi (NFTA) consentirà numerosi miglioramenti nel trasporto merci e passeggeri internazionale e nazionale. Nel traffico internazionale i collegamenti dalla Svizzera verso Milano e Monaco di Baviera saranno più rapidi e frequenti.
I singoli elementi del servizio saranno messi in funzione con un ritardo dovuto alla pandemia legata al Coronavirus. In Ticino, fino al 4 aprile 2021, sarà in vigore dapprima un orario intermedio. In seguito a partire dal 5 aprile 2021 l’orario definitivo sarà introdotto regolarmente. Ma nel frattempo la galleria di base del Monte Ceneri sarà attiva già a partire dal cambio orario del 13 dicembre 2020 e permetterà collegamenti più rapidi tra Lugano, Locarno e Bellinzona.
Con la messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri e il completamento dei lavori sulla sponda orientale del lago di Zugo, si concluderanno i lavori di costruzione della NFTA. Questo permetterà migliori collegamenti nel traffico passeggeri sull’asse nord-sud.
Le FFS realizzeranno gran parte dei servizi di trasporto passeggeri pianificati secondo i tempi previsti con il nuovo cambio orario 2021.
Per quanto riguarda il traffico a lunga percorrenza le FFS ribadiscono la loro posizione nel garantire un trasporto pubblico attrattivo per tutto il cantone, regione del Mendrisiotto compresa. In accordo con il Canton Ticino e la Confederazione le FFS hanno massimizzato il numero di treni regionali tra Chiasso, Mendrisio e Lugano poiché la fermata sistematica dei treni a lunga percorrenza a Chiasso e Mendrisio avrebbe un impatto negativo sulla puntualità del traffico ferroviario, traffico regionale compreso.
• Collegamenti più veloci e numerosi sull’asse nord-sud
Con la messa in funzione della galleria di base del Monte Ceneri e il completamento del cantiere sulla sponda orientale del Lago di Zugo, il viaggio da Zurigo a Lugano durerà meno di due ore, mentre il viaggio da Zurigo a Milano durerà 3 ore e 17 minuti e sarà ampliato a dieci collegamenti diretti al giorno. Rispetto all’orario attuale, questo accorcerà il tempo di percorrenza di circa 20 minuti. I nuovi treni Giruno faranno parte integrante dell’offerta a lunga percorrenza. Un’altra novità, a partire da aprile 2021, saranno i collegamenti da e per il Ticino con i moderni treni bipiano FV-Dosto.
Da Basilea a Milano ci saranno cinque collegamenti diretti al giorno, di cui due via Lucerna-Gottardo-Chiasso e tre via Berna-Briga-Domodossola. Rispetto al 2016, il guadagno in termini di tempo di viaggio tra Basilea e Lugano su collegamenti orari sarà di circa 51 minuti.
I grandi cambiamenti nel traffico regionale in Ticino:
• Introduzione di un orario intermedio dal 13 dicembre 2020 fino al 4 aprile 2021. A partire dal 5 aprile 2021 entrerà in vigore l’orario 2021 definitivo.
In attesa del completamento del doppio binario Contone-Tenero, dal 13 dicembre 2020 entrerà in vigore l’orario intermedio, valido fino al 4 aprile 2021. L’orario intermedio comprenderà una parte della nuova offerta legata all’apertura della galleria di base del Monte Ceneri. Dal 5 aprile 2021 l’offerta di trasporto pubblico sarà infine implementata nella sua interezza, sia nel traffico a lunga percorrenza che nel traffico regionale.
• Entrata in servizio della nuova linea RE80 – Locarno-Lugano
A partire dal 13 dicembre entrerà in servizio la nuova linea RE80 Locarno – Lugano via galleria di base del Monte Ceneri. Il tempo di viaggio fra Lugano e Locarno sarà di circa 30 minuti.
Con l’entrata in servizio dell’orario definitivo la nuova linea RE80 sarà prolungata fino a Milano; i collegamenti RE80 circoleranno ogni 30 minuti fra Chiasso – Lugano – Locarno, ogni 60 minuti fra Milano Centrale – Chiasso – Lugano – Locarno.
• La linea RE10 non sarà più in servizio con l’orario definitivo
La linea RE10 Milano–Chiasso–Lugano–Bellinzona resterà in servizio fino al 4 aprile 2021 e percorrerà la nuova galleria di base del Monte Ceneri fino a Bellinzona (alcune corse fino a Castione-Arbedo). A partire dal 5 aprile 2021 la linea RE10 non sarà più in servizio.
• Linea S10: collegamento tramite la galleria di base del Monte Ceneri
La linea S10 seguirà, inizialmente, l’orario 2020 circolando via tratta di montagna del Monte Ceneri; alcuni treni durante le ore di punta circoleranno via galleria di base del Monte Ceneri.
In seguito, con l’entrata in servizio dell’orario definitivo, la linea S10 ridurrà di circa 15 minuti il viaggio tra il Sottoceneri e Bellinzona, transitando via galleria di base del Monte Ceneri.
• Linea S20: inizialmente circolerà tra Biasca e Locarno, in seguito tra Castione e Locarno
Inizialmente la linea S20 seguirà l’orario 2020, ma a differenza di oggi i collegamenti verso Biasca circoleranno ogni 30 minuti invece che ogni 60 minuti.Con l’orario definitivo la linea S20 circolerà fra Castione – Bellinzona – Locarno ogni 30 minuti con coincidenze ottimizzate con il traffico lunga percorrenza a Bellinzona.
• Introduzione della nuova linea S90 a partire dal 5 aprile 2021
La nuova linea S90 circolerà tra Lugano e Giubiasco via tratta di montagna del Monte Ceneri. I collegamenti S90 circoleranno ogni 30 minuti fra Lugano e Giubiasco, con fermata in tutte le stazioni del traffico regionale. Ogni 60 minuti la S90 proseguirà fino e ripartirà da Mendrisio.
Con il cambio d’orario entrerà in vigore anche la collaborazione con la Schweizerische Südostbahn (SOB). SOB reintroduce il collegamento diretto dalla Svizzera tedesca a Locarno: con questa concessione integrale a lunga percorrenza, data dalle FFS, SOB percorrerà la linea panoramica del Gottardo a cadenza oraria alternata da Zurigo o Basilea via Arth-Goldau fino a Locarno. Questo collegamento denominato “Treno Gottardo” utilizzerà il nuovo moderno materiale rotabile del tipo “Traverso”.
A causa degli effetti della pandemia legata al Coronavirus, la piena attuazione fino a Locarno non avrà luogo prima della prima metà del 2021. Fino ad allora, SOB opererà tra Basilea/Zurigo e Bellinzona.
• Maggiori collegamenti da Zurigo verso Monaco di Baviera, San Gallo e Coira
Nel trasporto internazionale passeggeri, l’orario sulla linea Zurigo-Monaco di Baviera sarà notevolmente ampliato per i clienti, con sei treni al giorno per direzione. Ciò significa un raddoppio dei collegamenti diretti e dei posti a sedere tra queste due città. Grazie ai nuovi treni del tipo Astoro e ai diversi adeguamenti strutturali sulla tratta, anche la durata del viaggio sulla linea Zurigo-Monaco di Baviera potrà essere ridotta a 4 ore circa, invece delle attuali 4 ore e 35 minuti.
Con il cambio orario saranno offerti collegamenti più veloci tra Zurigo e San Gallo con un tempo di percorrenza di 59 minuti.
L’asse est-ovest attraverso la Svizzera centrale rimane una tratta molto importante e per questo motivo le FFS si impegnano a fornire collegamenti ancora più interessanti su questa tratta.
Da Zurigo in direzione di Coira, l’offerta di IC 3 sarà prolungata di un’ora nelle ore serali e, nei periodi di forte domanda turistica, sarà condensata in un ciclo continuo di mezz’ora. In questo modo i collegamenti con le regioni di villeggiatura dei Grigioni saranno notevolmente migliorati.
Tra Olten e Berna, BLS gestirà ora l’IR17 Berna-Olten (ora RE Berna-Olten) nell’ambito della concessione del traffico a lunga percorrenza, a partire dal cambio d’orario del 13 dicembre 2020.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.