Bambini da 0 a 6 anni, nidi e materne di Castellanza sono pronti
Nidi e materne hanno predisposto tutte le misure per garantire la ripresa delle attività in totale sicurezza: spazi adeguatamente strutturati, formazione di gruppi stabili, ingressi scaglionati, sanificazione

Nelle scorse settimane le responsabili dei servizi 0 – 6 anni di Castellanza, Nido Soldini, Nido don Tacchi, scuola infanzia Cantoni e Pomini, si sono attivate per poter rendere disponibile il servizio da settembre.
Tenendo conto delle indicazioni ministeriali e regionali, le scuole hanno predisposto tutte le misure per garantire la ripresa delle attività in totale sicurezza; tra le principali: spazi adeguatamente strutturati, formazione di gruppi stabili, ingressi scaglionati, sanificazione.
Grazie a tali provvedimenti a partire dal 1° settembre il servizio nido nelle due sedi (Soldini e Tacchi) e la sezione primavera della scuola Cantoni potranno di nuovo essere operative, offrendo l’orario completo, comprensivo di mensa, ed anche il pre e post scuola. Dal 7 settembre riprenderanno le scuole dell’infanzia e la sezione primavera della scuola Pomini.
Le famiglie riceveranno dalle proprie realtà scolastiche – on line – le informazioni sui calendari, le modalità del triage e le indicazioni sanitarie in materia. Ciò permetterà ai genitori che lavorano di dedicarsi alla propria attività, con la tranquillità di sapere i bambini in un ambiente sicuro. In questo contesto un ruolo significativo è svolto dai genitori a cui si propone un patto di corresponsabilità: la loro collaborazione risulterà preziosa ai fini del mantenimento dei criteri di sicurezza.
Alle famiglie, infatti, è chiesto di porre particolare attenzione alle condizioni di salute del proprio bambino e di tutti i componenti del nucleo famigliare prima di consegnare il minore alle strutture educative. La prevenzione della diffusione del virus dipende in gran parte dall’assunzione di comportamenti responsabili e virtuosi da parte di ciascun cittadino.
“Solo grazie agli sforzi comuni l’attività scolastica potrà svolgersi serenamente, permettendo ai piccoli di vivere le varie esperienze sociali e didattiche che costituiranno un valido contributo alla loro formazione” dichiara il Sindaco, architetto Mirella Cerini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.