Basket, pronta la Supercoppa: derby d’estate per la Openjobmetis
Legabasket conferma i programmi per la ripartenza: squadre in campo dal 27 agosto per i gironi di qualificazione alle finali di Bologna. Varese nel girone con Milano, Cantù e Brescia
Il basket agonistico italiano di primo livello ripartirà con la Supercoppa allargata a tutte le sedici squadre della Serie A. Lo ha confermato oggi Legabasket nella propria assemblea che è servita innanzitutto a ratificare le partecipanti al prossimo campionato (ammesse in extremis Cremona e Roma: rispetto all’anno scorso manca solo Pistoia, autoretrocessa in A2) e quindi a definire quella che sarà la prima competizione stagionale.
La Supercoppa, appunto, che avrà una formula inedita per questa manifestazione, simile a quella della vecchia Coppa Italia (prima dell’era Final Four e Final Eight): quattro gironi eliminatori all’italiana con gare di andata e ritorno, ognuno dei quali promuoverà una squadra alle Final Four. I raggruppamenti sono stati fatti su base territoriale per ridurre al minimo spostamenti e pernottamenti, e così per la Openjobmetis sarà subito tempo di derby: il gruppo A infatti comprende Varese, Milano e Cantù oltre a Brescia (la quinta lombarda, Cremona, è finita con le emiliane).
Le partite prenderanno il via giovedì 27 agosto e avere un ritmo serrato, simile a quello delle più tradizionali amichevoli estive; fino a ora non è stato stilato un calendario ma Legabasket ha deciso le date e la sede delle finali. La Supercoppa sarà quindi assegnata a Bologna (alla Virtus Segafredo Arena, l’impianto costruito in fiera) tra venerdì 18 e domenica 20 settembre.
Per ora non sono state date indicazioni sulla eventuale presenza di pubblico nei palazzetti e questo sarà il grande tema da affrontare nei giorni a venire.
I RAGGRUPPAMENTI
Girone A: Basket Brescia Leonessa, Olimpia Milano, Pallacanestro Varese e Pallacanestro Cantù.
Girone B: Virtus Bologna, Vanoli Cremona, Fortitudo Bologna e Pallacanestro Reggiana.
Girone C: Umana Reyer Venezia, Aquila Basket Trento, Universo Treviso Basket e Pallacanestro Trieste.
Girone D: Dinamo Sassari, New Basket Brindisi, Virtus Roma e Victoria Libertas Pesaro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.