Bevilacqua candidata per il centrosinistra: “Welfare, cultura e turismo per Laveno Mombello”
Assessore ai Servizi Sociali nell'ultima maggioranza, ha deciso di mettersi in gioco in prima persona appoggiata dalla lista "Centrosinistra – Paola Sabrina Bevilacqua"
Paola Sabrina Bevilacqua è la candidata sindaco del centrosinistra per Laveno Mombello. Da quindici anni in politica, dal 2015 è vicesindaco e assessore ai Servizi sociali nella giunta guidata da Ercole Ielmini. Quarantanove anni, insegnate, è un volto noto in paese e questa volta ha deciso di mettersi in gioco in prima persona. «Mi hanno proposto di candidarmi, ho accettato con piacere».
A sostenerla una lista composta da volti conosciuti e già presenti nell’ultima maggioranza e volti nuovi: «Giovani che hanno voglia di impegnarsi per il loro paese». Il programma della lista “Centrosinistra – Paola Sabrina Bevilacqua” tocca diversi temi, come il turismo, il welfare, la cultura e l’ambiente. «Vogliamo rivitalizzare il paese sotto diversi aspetti. Penso al turismo ad esempio, ma anche alla cultura o alle attività e il coinvolgimento dei giovani. Inoltre, sarà importante fare attenzione alle persone che si potrebbero trovare in difficoltà economica una volta finiti i sussidi per l’emergenza Covid».
Come vorrebbe Laveno Mombello nei prossimi anni?
«Pulita, che dia una buona immagine di sé e che sia un luogo sereno per i suoi cittadini, ma anche un paese ricco di attività culturali, capace di coinvolgere i giovani. Abbiamo una biblioteca che funziona, ad esempio, una delle attività da incrementare e incentivare. Penso poi alla tutela dell’ambiente; in consiglio comunale abbiamo approvato la dichiarazione di emergenza climatica e vorrei proseguire in quella direzione entrando tra i comuni virtuosi. Penso poi alla valorizzazione e alla pulizia delle spiagge, comprese quelle meno conosciute, per valorizzare le nostre bellezze e renderle vivibili per cittadini e turisti».
Cosa le hanno insegnato questi anni di politica?
«A progettare, a proporre e pianificare cose che si possono fare e che hanno un valore a lungo termine. Nel mio primo assessorato, ad esempio, ho introdotto il doposcuola a Laveno Mombello, abbiamo realizzato l’Università della Terza Età con i Lions, il trasporto e l’assistenza per gli anziani e le persone più deboli. Abbiamo inoltre attivato diversi servizi di attenzione alla persona e per le scuole, penso ai refettori della Scotti e della Monteggia, ad esempio».
Quali sono invece, i progetti a lungo termine che vorrebbe realizzare?
«Con questa amministrazione abbiamo appena finanziato un progetto per la riqualificazione del Parco delle Torrazze, mi piacerebbe proseguirlo e magari creare un percorso “Garibaldino” per valorizzare anche la storia, oltre alle bellezze naturali del nostro territorio».
Un sogno che le piacerebbe realizzare a Laveno Mombello?
«Riqualificare la zona delle stazioni della Stato con l’area dell’ex ceramica e trasformarla in un centro culturale».
In questi anni ha sempre lavorato a fianco del sindaco Ercole Ielmini, cosa le ha insegnato?
«Ad ascoltare le persone, a trovare le soluzioni ai problemi ma sapendo che è impossibile accontentare tutti e a dare risposte coerenti rispetto a quello che si ha in programma e che si ha in mente di fare. È un grande maestro e un ottimo sindaco, molto presente».
SPECIALE ELEZIONI 2020 – Tutto su Laveno Mombello
Paola Sabrina Bevilacqua candidata del centrosinistra a sindaco di Laveno Mombello
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.