Fiori, palloncini e dolci canzoni per l’ultimo grande abbraccio ad Alabama
Si sono svolti nel pomeriggio di domenica 16 agosto nella chiesa parrocchiale di Besnate i funerali di Alabama Guizzardi, la bambina di 10 anni travolta e uccisa dalla frana di Chiesa in Valmalenco
Due comunità ferite dal dolore, ancora incredule per una disgrazia che ha strappato alla vita una bambina di soli 10 anni, bella, felice e sorridente. In tanti oggi pomeriggio nella chiesa di Besnate si sono stretti alla mamma, al papà e al fratello della piccola Alabama Rizzardi, la più giovane delle tre vittime della frana di Chiesa in Valmalenco.
Una cerimonia sobria, piena di dolore e insieme di dolcezza, accompagnata dai canti del coro, dal suono della chitarra e dalle parole di speranza del parroco, che ha invitato tutti a pensare ad Alabama presente e libera “viva, ancora più di prima, lontana dal nostro sguardo terreno ma non da quello del cuore”. «Parole – ha detto – che possono sembrare stonate, ma che sono l’unica risposta che può riempire il cuore e dare un senso ed una consolazione in questo momento di strazio».
Durante la messa sono stati ricordati anche Silvia Brocca e Gianluca Pasqualone, sulla cui auto travolta dal fango e dalle rocce viaggiava Alabama, e il piccolo Leo, il loro bambino che ancora lotta per la vita in ospedale.
Alla fine della messa tanti ricordi commossi, quelli del sindaco di Besnate Giovanni Corbo e della collega di Comabbio Paola Rovelli e poi le parole piene d’amore della lettera che mamma Paola e papà Gilberto hanno scritto alla loro bambina: «Eri bella da morire, forte come una roccia e solo una montagna ha potuto fermarti. Averti è stato un onore grande, eri così speciale che che forse Dio aveva altri progetti per te, più grandi. Ora corri libera e felice».
Sulla piazza, ad aspettare la piccola bara bianca tanti bambini e ragazzi che hanno salutato Alabama con un grande ciao e il lancio di decine di palloncini bianchi e azzurri. In sottofondo le note dolcissime della canzone “Occhi” di Zucchero Fornaciari. “Come sei bella, tu scendi da una stella…”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.