Frana in Valmalenco, indagini per omicidio e disastro colposo
Inquirenti al lavoro per ricostruire quanto avvenuto a Chiesa Valmalenco dove una frana ha distrutto due famiglie di Comabbio provocando tre morti
(da Bergamonews) Migliorano le condizioni del piccolo Leo Pasqualone, il bimbo di 5 anni di Comabbio, rimasto ferito nella frana che si è abbattuta mercoledì nella frazione di Chiareggio, a Chiesa in Valmalenco (Sondrio). La Procura della Repubblica di Sondrio ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per omicidio colposo plurimo e disastro colposo.
Le indagini dovranno fare luce su eventuali responsabilità per la tragedia che ha colpito la famiglia che viaggiava sulla jeep Suzuki travolta dai detriti, in cui sono morti i genitori di Leo, Gianluca Pasqualone, 45 anni, e Silvia Brocca, 41 anni, oltre alla bambina che viaggiava in auto con loro, Alabama Guizzardi, 10 anni (i funerali si svolgeranno domenica).
I genitori di Alabama, amici della famiglia, erano su un’altra auto poco più avanti, che è stata risparmiata dai detriti caduti dalla montagna.
Le due famiglie, provenienti da Comabbio, in provincia di Varese, erano in vacanza e stavano andando a cena per festeggiare il compleanno della bambina ma sono stati sorpresi dalla frana.
All’arrivo dei soccorritori, i genitori di Alabama stavano scavando disperatamente a mani nude nel fango, come ha raccontato il sindaco del paese Renata Petrella.
Il bimbo, salvato dal fiume di fango e trasportato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, resta ricoverato nel reparto di neurochirurgia pediatrica. Da venerdì però ha iniziato a dare confortanti segni di ripresa.
Nel frattempo nella zona della frana, provocata da un violento temporale, sono state riaperte le vie di comunicazione e l’abitato di Chiareggio, dove ci sono circa 600 persone fra residenti e turisti, non è più isolato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.