Grand Tour a Villa Carlotta, la delizia del lago di Como
Domenica 30 agosto una tappa del Grand Tour si ferma a Villa Carlotta. Molte le richieste di partecipazione, aperto un secondo turno con partenza alle 14
Domenica 30 agosto una tappa del Grand Tour si ferma a Villa Carlotta, sul lago di Como, dove si potranno visitare il Museo e il giardino botanico.
Dal 18 luglio infatti è ripartito il Grand Tour, il ricco programma di abbonamento musei con percorsi guidati alla scoperta dei musei e delle bellezze del territorio fra arte, storia e natura: 14 appuntamenti riservati ai soli abbonati, nella forma di passeggiate e visite guidate per piccoli gruppi in Lombardia.
Definita la “delizia” del lago di Como, Villa Carlotta è il luogo dove natura e ingegno umano si integrano armoniosamente: incastonata in una conca naturale tra lago e montagne, di fronte a uno scenario mozzafiato, questa splendida dimora, imponente ma sobria, circondata da un giardino all’italiana, fu lì edificata per volere del marchese Clerici e, grazie al mecenatismo del successivo proprietario, Gian Battista Sommariva, toccò il sommo dello splendore, impreziosendosi dei capolavori dei maggiori artisti dell’Ottocento, tra cui Canova, Hayez e Thorvaldsen.
Il tour sarà un percorso tematico alla scoperta della storia dei suoi proprietari osservando i segni del loro passaggio: le sale riccamente decorate, le preziose opere d’arte e il ricco mobilio ottocentesco. Un viaggio attraverso le collezioni di Villa Carlotta per scoprirne i segreti e le curiosità.
Alla luce delle molte le richieste di partecipazione è stato organizzato un secondo turno con partenza alle 14.
Ingresso: presentando la card, ingresso gratuito – Percorso di visita: euro 5,00
Prenotazioni e iscrizioni attraverso il sito www.villacarlotta.it nella sezione Eventi, cliccando sull’appuntamento in calendario oppure al link https://www.villacarlotta.it/ it/eventi/grand-tour-villa- carlotta-possessori- abbonamento-musei-1/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.