“I have a dream”: Varese dice no a razzismo e fascismo
La manifestazione doveva svolgersi venerdì 28 agosto, anniversario della marcia dove Martin Luther King pronunciò il famoso discorso "I have a dream", ma il meteo avverso ha costretto a rinviare a venerdì 11 settembre
Doveva svolgersi domani, venerdì 28 agosto, la manifestazione regionale contro il razzismo e il fascismo organizzata a Varese da “Un’altra storia“. La data non era casuale, ma era stata scelta per ricordare l’anniversario della celebre Marcia su Washington per il lavoro e per la libertà, occasione dello storico discorso di Martin Luther King, “I have a dream”, che si svolse il 28 agosto 1963.
A causa delle pessime previsioni meteo per venerdì, sabato e domenica, gli organizzatori hanno dovuto però rinviare l’evento a venerdì 11 settembre.
«Per la prima volta a Varese, volevamo ricordare questo evento con una manifestazione regionale antirazzista e antifascista – spiega Giuseppe Musolino, di Un’altra storia – Le previsioni ci hanno costretto a cambiare data, ma quella scelta, l’11 settembre, è comunque una data da ricordare, perché, oltre all’anniversario delle Torri gemelle si celebra l’anniversario del colpo di Stato in Cile e l’uccisione di Salvator Allende».
«Abbiamo convocato una Manifestazione non violenta, colorata (le persone e le Organizzazioni potranno partecipare liberamente con bandiere, striscioni, cartelli, ecc.) e animata con musiche, danze, interventi, mostre e street art, seguendo lo spirito della manifestazione originaria, in cui ricordiamo che cantarono anche Bob Dylan, Joan Baez e Mahalia Jackson».
La manifestazione si terrà in piazza Repubblica, a Varese, a partire dalle 17.30, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.
All’evento parteciperanno artisti, musicisti e associazioni che numerose hanno aderito alla proposta.
Qui i dettagli del programma e tutte le associazioni che ad oggi hanno aderito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.