La donna elettrica chiude il cinema d’estate al Museo del Tessile
Maffioli: "Un successo che conferma la capacità dell’Amministrazione di rispondere al bisogno di cultura, bene irrinunciabile". - Castelli: "Tornate al cineforum e sostenete la ripresa ‘cinefila’ della città"
Con la proiezione del thriller islandese ‘La donna elettrica’, in programma sabato 29 agosto nel Giardino quadrato del Museo del Tessile, si conclude la rassegna cinematografica estiva organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, il BA Film Festival e il circuito “Sguardi d’Essai”.
Una proposta, nell’ambito di BA Cultura per l’estate, che ha ottenuto un grande successo di pubblico: le nove proiezioni in programma tutti i sabati di luglio e agosto, Ferragosto compreso, hanno fatto registrare quasi sempre il sold out (dai 130 ai 150 gli spettatori presenti, su una capienza massima di 150 posti in ottemperanza alle norme di sicurezza).
«L’affluenza sempre così numerosa alle proiezioni conferma, da un lato, il bisogno di cultura che nutre la nostra comunità e a cui noi, come Amministrazione, in collaborazione con le associazioni cittadine, siamo impegnati con grande determinazione a dare risposte che siano sempre all’altezza, perché la cultura è un bene irrinunciabile – commenta la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli -. Dall’altro lato leggo questa grande partecipazione come una conferma dell’interesse che la nostra città nutre per il cinema, arte nei cui confronti non possiamo che rinnovare il nostro impegno, radicato nel passato, ma con uno sguardo lungimirante al futuro».
«Sabato con l’intenso film islandese diretto da Benedikt Erlingsson finisce la rassegna estiva gratuita dell’Arena cinematografica al museo del tessile – afferma Paolo Castelli, direttore esecutivo del BA Film Festival e portavoce di Sguardi d’essai -. Faccio un appello perché si ritorni a frequentare i quattro cineforum che ripartiranno a ottobre. La fruizione in sala è una esperienza unica di visione collettiva, assolutamente immersiva ed emozionante, non comparabile con la visione in televisione, sul computer o sullo smartphone. Vi aspettiamo al San Giovanni Bosco, al Manzoni, al Fratello Sole, al Lux, date una mano alla ripresa ‘cinefila’ della città. Ve lo chiedono Nolan, Scorsese, Tarantino, Sorrentino, Godard, Coppola, Wenders e mille altri registi e registe di tutto il mondo».
Si ricorda che per partecipare alla serata, che avrà inizio alle 21.30, è necessario prenotare inviando una mail all’indirizzo: prenotazioniBAcinema@gmail.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.