La notte delle stelle cadenti, tutte le iniziative
Ecco dove è possibile partecipare ad eventi organizzati per osservare le Perseidi. Ma bastano una coperta e un thermos per godersi lo spettacolo

Prendete una coperta, un thermos e scegliete un posto senza luci artificiali. Basta questo per godersi la notte delle stelle cadenti.
Ma dove andare se cercate qualcosa di più? Qualcosa di “organizzato” magari con qualcuno che vi faccia da guida tra le costellazioni e le Perseidi?
Vi aiutiamo noi facendovi un breve riassunto delle iniziative organizzate nel Varesotto.
Anche quest’anno, nonostante le limitazioni per il COVID-19, la società astronomica “Schiaparelli” è riuscita ad organizzare la consueta serata al Parco di Villa Toeplitz per osservare le stelle cadenti. L’appuntamento è per mercoledì 12 agosto alle ore 21. (la prenotazione è obbligatoria ) Aggiornamento del 10 agosto: i posti sono esauriti. ndr
Lunedì 10 agosto alle ore 22 visitatori e astrofili potranno partecipare all’osservazione guidata che si terrà nello scenografico Teatro del parco della Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno. (Ecco l’articolo)
Appuntamento invece sabato 15 agosto invece al Monastero di Torba di Gornate Olona per il consueto appuntamento annuale con “Astronomi per una notte”, dedicato alle stelle cadenti e all’osservazione guidata della volta celeste, a cura dell’Osservatorio Astronomico “G.V, Schiaparelli”. (qui)
L’associazione M42 di Bisuschio, organizza per mercoledì 12 agosto un’osservazione pubblica delle Perseidi, le famose stelle cadenti di agosto, legate alla notte di San Lorenzo. La serata si terrà a partire dalle 21 all’Osservatorio di Monteviasco, nel comune di Curiglia. (leggi l’articolo)
Martedì 11 agosto e mercoledì 12 agosto dalle ore 20 alle ore 23 il Parco Pineta di Tradate organizza
Picnic sotto le stelle cadenti – CLICCA QUI PER L’EVENTO FACEBOOK DELL’11 AGOSTO – CLICCA QUI PER L’EVENTO FACEBOOK DEL 12 AGOSTO
Quota di partecipazione: €15 (minori di 14 anni €10)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.