L’abbraccio a “O Peixe”, il rituale dei pescatori diventa un’opera d’arte alla Rocca di Angera
Un breve filmato, tra le opere dell'esposizione Fantastic Utopias, racconta un particolare gesto della tradizione di una comunità brasiliana di pescatori

Un filmato di pochi minuti, intenso ed emozionante.
Si intitola “O Peixe” ed è una delle opere d’arte che è possibile ammirare nella mostra d’arte contemporanea “Fantastic Utopias” in corso questa estate all’Ala Scaligera della Rocca di Angera.
Il brevissimo documentario, che si può seguire nella piccola sala dedicata all’opere audiovisive, è stato realizzato da un regista brasiliano. Si tratta di Jonathas De Andrade, classe 1982 tra i 15 artisti protagonisti di questa esposizione dedicata all’arte contemporanea.
L’autore ha seguito e narrato il particolare rituale celebrato da un gruppo di pescatori della comunità di Piaçabuçu e Coruripe. Le immagini narrano la tradizione di questi uomini dopo la cattura del pescato e il lieve abbraccio con il quale accompagnano i pesci catturati fino al momento della morte. Le parole dell’artista: “L’arte mi aiuta ad avvicinarmi e a rispondere a ciò che mi provoca”
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Un’esposizione sorprendentemente interessante, le guide sono state molto professionali e hanno saputo coinvolgere i partecipanti alla visita della mostra.
La Rocca di Angera è stata ancora una volta all’altezza delle aspettative.