A Malpensa in sette giorni ottomila tamponi ai turisti, 22 i positivi al Coronavirus
Venti le postazioni di Ats Insubria nell'aeroporto internazionale. Tutti i positivi erano di rientro da Spagna, Grecia e Croazia
Da giovedì 20 agosto sono risultati positivi nove turisti provenienti dalla Grecia, undici dalla Spagna, uno dalla Croazia, la maggior parte dei quali residenti in provincia di Milano» spiega Marco Magrini, coordinatore per Ats Insubria dell’attività di testing.
«Il sistema di testing funziona così: si prenota online con la stessa procedura utilizzata da Ats Insubria per i sospetti Covid. Un sistema snello e veloce, oltre che puntuale; ci si registra sul portale Ats (Sea rimanda a quello di Ats), inserendo i dati, la provenienza e il volo per determinare le tempistiche che serviranno a rintracciare i pazienti eventualmente positivi».
«Essere precisi nel fornire i dati è importante, per avere i referti e i risultati». Bisogna poi comunicare il rientro dall’estero alla Ats territoriale. «Tutto è fatto con distanziamento e attenzione».
Il sistema è entrato a regime abbastanza in fretta, pur con alcuni limiti (si fanno tamponi solo tra le 9 e 17.30, chi arriva la notte può fare la mattina su prenotazione nella fascia 9-9.30). Il 19 agosto erano stati fatti 93 tamponi, il giorno dopo si era a regime con 1084, al venerdì erano 1612, al sabato 1694.
«Siamo sopra i mille tamponi al giorno e domenica sono stati effettuati 2084 tamponi: un record, numeri ben più alti rispetto agli 800 di Fiumicino, ad esempio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.