Mondiale Supersport ad Aragon, la MV Agusta si affida a De Rosa
Il pilota napoletano è intenzionato a risalire la classifica; in SSP occhio al giovane Gonzalez del team ParkinGO di Gallarate. In SSP300 il varesino Brianti punta a confermarsi il miglior italiano del gruppo
Il circus della Superbike ha fatto rotta sul circuito spagnolo di Aragon – nei pressi della città di Alcañiz – dove tra venerdì 28 e domenica 30 agosto andrà in scena la 4a tappa del Mondiale delle moto derivate di serie che comprende, oltre alla classe regina (la Superbike propriamente detta) anche l’intermedia Supersport e la più bassa Supersport 300. In queste due ultime categorie torneranno a darsi battaglia anche piloti e team del Varesotto che hanno già raggiunto la località spagnola con la speranza di lasciare il segno.
SUPERSPORT
Il Reparto Corse MV, la squadra che gestisce le F3 della Schiranna, si affida soprattutto a Raffaele De Rosa per ripetere il bel podio ottenuto in Portogallo che ha “risarcito” il secondo posto di Phillip Island poi cancellato per una irregolarità della sua moto. De Rosa proverà a insidiare i principali protagonisti della SSP a partire dal finora imprendibile Andrea Locatelli (Yamaha) che ha colto cinque vittorie in altrettante gare e che comanda nettamente la classifica. I francesi Cluzel (Yamaha), Mahias (Kawasaki) e Perolari (Yamaha) sono i principali inseguitori ma senza i 20 punti persi per decisione della giuria in Australia il portacolori della MV sarebbe tra i primi tre in classifica e non ottavo, a quota 42. Il Reparto Corse si aspetta un risultato anche da parte di Federico Fuligni con la seconda MV Agusta in gara, con il bolognese intenzionato a tornare in zona punti.
E poi c’è Manuel Gonzalez, l’iridato in carica della SSP300 che il team gallaratese ParkinGO ha deciso di promuovere quest’anno alla categoria intermedia. Il giovanissimo spagnolo si è subito fatto notare (è il migliore tra gli esordienti del campionato) e occupa la nona posizione: «Aragon è una pista che mi piace» avvisa Gonzalez che qui lo scorso anno vinse con la SSP300.
Piloti e moto del Team ParkinGOMONDIALE SUPERSPORT
Classifica (dopo 5 gare): 1) Andrea LOCATELLI (Ita-Yamaha) 125; 2) Jules Cluzel (Fra-Yamaha) 90; 3) Lucas Mahias (Fra-Kawasaki) 62; 8) Raffaele De Rosa (Ita – MV Agusta) 42; 9) Manuel Gonzalez (Spa-Kawasaki-ParkinGo) 39; 18) Federico Fuligni (Ita – MV Agusta) 5.
SUPERSPORT 300
Nella complicata battaglia della classe minore – dove il traffico in pista è il primo avversario per chi intende qualificarsi alla gara, visti i 53 iscritti – il Team ParkinGO riporta in gara due Kawasaki, quelle del gallaratese Filippo Rovelli e dell’australiano Tom Edwards, entrambi già a punti in questa stagione e intenzionati a muovere nuovamente la classifica. «Fisicamente sono molto forti e hanno il potenziale tecnico per inserirsi nella top ten, come ha fatto Edwards a Portimao» è l’opinione del team manager Edoardo Rovelli prima di iniziare le danze ad Aragon.
Top ten che sarà anche l’obiettivo per il varesino Thomas Brianti, in forza al Team Prodina Ircos e in sella a una Kawasaki. Brianti fino a questo momento è stato il migliore degli italiani, è settimo in classifica e può inseguire le prime cinque posizioni (anche se tra il quinto, Booth-Amos, e il sesto, Bujs, c’è già un discreto divario). «Parto per Aragon con delle alte aspettative – ha detto il 17enne nato a Parma ma residente nella Città Giardino – Nelle gare precedenti ho avuto prova che possiamo stare con i primi e voglio che sia così anche in queste occasioni».
MONDIALE SUPERSPORT 300
Classifica (dopo 4 gare): 1) Scott Deroue (Ola – Kawasaki) 67; 2) Bahattin Sofuogli (Tur – Yamaha) 57; 3) Unai Orradre (Spa – Yamaha) 55; 7) Thomas Brianti (Ita – Kawasaki) 32; 16) Tom Edwards (Aus – Kawasaki-ParkinGO) 9; 26) Filippo Rovelli (Ita – Kawasaki-ParkinGO) 2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.