Oltre cento richieste di contributi a Regione per i distretti del commercio

C'è tempo fino a fine settembre per chiedere un sostegno per la ricostruzione economica, territoriale e urbana. Stanziati 22 milioni di euro

Giorgio Caporaso per le “Design Answers”

Hanno superato abbondantemente il centinaio le richieste di contributi pervenute dai distretti del commercio, ma sarà ancora possibile fare domanda per tutto settembre 2020.

Il bando, aperto dallo scorso 5 giugno, e’ finalizzato a sostenere i distretti del commercio lombardo come volano per la ricostruzione economica, territoriale e urbana a seguito dell’impatto negativo dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

La misura finanzia infatti con 22 milioni sia gli interventi delle imprese per l’apertura di nuove attività o il loro rilancio, l’adattamento dei punti vendita alle esigenze di sicurezza e protezione di lavoratori e consumatori e l’adozione di nuove modalita’ di vendita quali ‘online’ e consegna a domicilio, sia le azioni realizzate dai comuni per la qualificazione e l’adeguamento dell’area del distretto e la realizzazione di servizi per le imprese.

La misura regionale prevede poi ulteriori premialità e incentivazioni per quegli enti locali che riusciranno, anche in forma associata e in collaborazione con le camere di commercio, a concedere i contributi alle imprese entro l’anno in corso.

Il provvedimento nasce proprio dalla consapevolezza che la crisi attuale cambierà l’equilibrio economico delle attività sul territorio e, quindi, anche la loro distribuzione urbana. Proprio per sostenere i ‘distretti’ (e gli enti locali) come protagonisti di questo rinnovo e rilancio del commercio cittadino, la Giunta regionale ha messo a disposizione, su proposta dell’assessorato allo Sviluppo Economico, 22.564.950 euro, con la volontà di recuperare altre risorse.

La misura potrà, inoltre, far sinergia con il programma di opere pubbliche per la riqualificazione urbana immediatamente cantierabili grazie alle risorse messe a disposizione dei comuni da Regione Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.