Una passeggiata tra le aree del Masterplan di Malpensa
L’associazione Viva Via Gaggio e la Rete Comitati Malpensa hanno organizzato una camminata tra le zone “che saranno cancellate dal nuovo masterplan di Sea”
“L’ultima Brughiera?”. È il titolo un po’ inquieto e provocatorio scelto da Viva Via Gaggio e la Rete Comitati Malpensa per la camminata tra le aree del masterplan 2035, in programma domenica 30 agosto.
I partecipanti saranno accompagnati a vedere le zone di bosco e di brughiera «che saranno cancellate – scrivono i membri delle due associazioni – per fare posto a due nuovi piazzali per i cargo, tre moduli magazzini di prima linea e tre edifici di supporto alla logistica oltre allo spostamento del tracciato della strada provinciale 14».
«L’occasione – spiegano – sarà anche utile per presentare in anteprima l’habitat naturale della “ex Brughiera”, una novità assoluta, nel panorama scientifico botanico italiano ed europeo, tra gli habitat naturali che Sea si è inventato di sana pianta. Un habitat naturale – è il commento caustico – che viene inventato solo per dire che va cancellato per sempre e distrutto in maniera irreversibile». «Sarà anche l’occasione per sottoscrivere le osservazioni al masterplan che scadranno, salvo diverse indicazioni ministeriali, il prossimo 5 settembre».
Il programma
Il ritrovo è alle 14:45 al parcheggio adiacente il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo, a Tornavento. L’invito è di indossare pantaloni lunghi e scarpe comode. È obbligatorio indossare la mascherina e rispettare il distanziamento tra i partecipanti. I posti sono limitati; è necessario prenotarsi e indicare nome e cognome e numero dei partecipanti inviando una mail entro il 27 agosto a: vivaviagaggio@gmail.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.