Una passeggiata tra le aree del Masterplan di Malpensa
L’associazione Viva Via Gaggio e la Rete Comitati Malpensa hanno organizzato una camminata tra le zone “che saranno cancellate dal nuovo masterplan di Sea”

“L’ultima Brughiera?”. È il titolo un po’ inquieto e provocatorio scelto da Viva Via Gaggio e la Rete Comitati Malpensa per la camminata tra le aree del masterplan 2035, in programma domenica 30 agosto.
I partecipanti saranno accompagnati a vedere le zone di bosco e di brughiera «che saranno cancellate – scrivono i membri delle due associazioni – per fare posto a due nuovi piazzali per i cargo, tre moduli magazzini di prima linea e tre edifici di supporto alla logistica oltre allo spostamento del tracciato della strada provinciale 14».
«L’occasione – spiegano – sarà anche utile per presentare in anteprima l’habitat naturale della “ex Brughiera”, una novità assoluta, nel panorama scientifico botanico italiano ed europeo, tra gli habitat naturali che Sea si è inventato di sana pianta. Un habitat naturale – è il commento caustico – che viene inventato solo per dire che va cancellato per sempre e distrutto in maniera irreversibile». «Sarà anche l’occasione per sottoscrivere le osservazioni al masterplan che scadranno, salvo diverse indicazioni ministeriali, il prossimo 5 settembre».
Il programma
Il ritrovo è alle 14:45 al parcheggio adiacente il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo, a Tornavento. L’invito è di indossare pantaloni lunghi e scarpe comode. È obbligatorio indossare la mascherina e rispettare il distanziamento tra i partecipanti. I posti sono limitati; è necessario prenotarsi e indicare nome e cognome e numero dei partecipanti inviando una mail entro il 27 agosto a: vivaviagaggio@gmail.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.