Volata meravigliosa dell’Italia: Giacomo Nizzolo è campione d’Europa
Il velocista lombardo batte Demare e Ackermann sul traguardo di Plouay dopo una gara perfetta della Nazionale: è il terzo titolo consecutivo degli azzurri in questa competizione

Seconda volata meravigliosa consecutiva per Giacomo Nizzolo, 31enne velocista brianzolo – ma nato a Milano – che nel giro di pochi giorni ha prima vinto il campionato italiano e poi – oggi, mercoledì 26 – il titolo europeo di ciclismo.
Nizzolo si è imposto con uno sprint al cardiopalma sul traguardo francese di Plouay: sulla linea di arrivo l’azzurro – perfettamente pilotato dai compagni di Nazionale – ha preceduto il “padrone di casa” Arnaud Demare di appena mezza ruota, il tedesco Pascal Ackermann e l’olandese Mathieu Van der Poel, altri grandi favoriti di oggi.
Con il successo dello sprinter lombardo, sale a tre la striscia di vittorie consecutive per l’Italia del c.t. Davide Cassani ai (giovani) Campionati Europei di ciclismo: nel 2018 la maglia continentale (bianca, stellata e cerchiata di blu-azzurro) era andata a Matteo Trentin mentre nella scorsa edizione era stata vinta da Elia Viviani.
Nizzolo gareggia per la squadra sudafricana NTT (la ex Dimension Data) e in passato è stato a lungo “pilotato” nelle volate da Eugenio Alafaci, corridore di Carnago molto amico del neo-campione; Giacomo da qui in avanti non indosserà quindi la maglia tricolore che gli spetterebbe in quanto campione d’Italia bensì quella europea dal lignaggio superiore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.