All’ospedale di Varese, un team multidisciplinare per la cura dei pazienti cardiopatici
Si chiama Heart Team ed è un progetto di presa in carico da parte di specialisti diversi e della medicina del territorio. L'ambulatorio dedicato è attivo tutti i venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00

La squadra del cuore abita all’Ospedale di Circolo di Varese.
Un progetto innovativo dedicato ai pazienti cardiopatici candidati a procedure invasive.
Si chiama Heart Team ed è un progetto nato in seno al Dipartimento Cardiovascolare dell’ASST dei Sette Laghi, guidato dalla Dott.ssa Battistina Castiglioni.
Lo coordinano la stessa dott.ssa Castiglioni insieme al Prof. Cesare Beghi, Direttore della Cardiochirurgia, e al Prof. Roberto De Ponti, Responsabile della Cardiologia 1 e 2 di Varese, in collaborazione con il dott. Alberto Limido, Responsabile dell’Unità Coronarica dell’Ospedale di Circolo, e della dott.ssa Alessandra Stifani, Responsabile della Cardiologia pediatrica dell’Ospedale Del Ponte.
Il personale coinvolto, però, è una squadra molto più ampia, che comprende, oltre ai cardiologi interventisti e clinici e ai cardiochirurghi, anche anestesisti, ecocardiografisti, tecnici e, non certo ultimi, i Medici di Medicina generale.
Il progetto, del resto, si propone una valutazione multidisciplinare dei pazienti con patologie cardiovascolari complesse candidati a strategie terapeutiche invasive, quali le cardiopatie ischemiche con malattia coronarica complessa, le valvulopatie aortiche e mitraliche, la chiusura dell’auricola e tutti i casi che necessitano di correzioni DIA/PFO o Leak paravalvolari.
L’Heart Team è già operativo con un ambulatorio dedicato attivo tutti i venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00. Per accedervi è necessaria l’impegnativa. Si può telefonare al numero 0332 278368, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00 oppure scrivere all’indirizzo mail segreteria.heartunit@asst-settelaghi.it.
I pazienti possono essere segnalati tramite questi canali all’Heart team dagli specialisti ambulatoriali, non solo cardiologi, sia dell’ASST dei Sette Laghi che di altra azienda, dai Medici di Medicina generale, dai reparti ospedalieri e anche dai cardiologi in attività libero professionale.
«Questo ambulatorio rappresenta un risultato importante, un traguardo di cui vado particolarmente orgogliosa – tiene a sottolineare la Dott.ssa Battistina Castiglioni, Direttore del Dipartimento cardiovascolare dell’ASST Sette Laghi – Grazie a questo ambulatorio mettiamo a sistema un metodo di lavoro collegiale che è già realtà nella discussione quotidiana dei casi in Ospedale e che ora viene esteso a livello ambulatoriale a tal punto da assicurare a ciascun paziente cardiopatico il percorso di cura ottimale, indipendentemente dalla sede in cui viene formulata la diagnosi e dal professionista, medico di base o specialista di questa o altra azienda, che accoglie per primo il paziente. Mettiamo a disposizione dei pazienti le eccellenti professionalità del nostro dipartimento in grado di gestire anche le cardiopatie più complesse, sia in urgenza che in elezione, lavorando in team che, come ha dimostrato con la massima evidenza l’emergenza covid, è la chiave per consentire a ciascun professionista di arricchirsi nel suo percorso professionale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.