I bambini tornano all’asilo, tra nuovi spazi e nuovi percorsi
L'assessora Dimaggio in visita a nidi e scuole dell'infanzia per la riapertura: "Abbiamo garantito il servizio a tutte le famiglie, con gli stessi orari dell'anno scorso"

I primi bambini hanno varcato i cancelli di scuole materne e nidi nella mattinata di oggi, lunedì 7 luglio, con stivaletti e mantelline antipioggia, accompagnati da mamme e papà. I genitori dei più grandi hanno salutato i figli al cancello, quelli dei più piccoli alle materne e tutti nei nidi, hanno invece accompagnato i bambini in classe per aiutarli a inserirsi in un ambiente nuovo o a riprendere familiarità con un contesto che avevano salutato a febbraio e che ora appare diverso, negli spazi, nelle regole e in alcune routine. A cominciare dalla temperatura misurata in ingresso, i nuovi percorsi, coloratissimi. per entrata, uscita e spostamenti interni. E poi le mascherine, obbligatorie per tutto il personale.
“Eravamo pronti a sentire pianti e proteste come spesso accade nei primi giorni e invece i bambini sono stati bravissimi – racconta la vice-coordinatrice del nido di Bizzozero – evidentemente in questi mesi si sono abituati a vedere persone con le mascherine e l’entusiasmo per i giochi gli amici e gli ambienti del nido hanno prevalso sui primi distacchi”.
“Abbiamo lavorato per garantire in città il servizio dei nidi e delle scuole dell’infanzia per tutti i bambini e tutte le famiglie che ne hanno fatto richiesta, con gli stessi orari dello scorso anno, organizzandoci al meglio in termini di sicurezza e anche di benessere dei bambini che possono contare su spazi, giochi, proposte adatte alla loro età, da godere in piccoli gruppi”, spiega l’assessora ai servizi educativi Rossella Dimaggio che ha fatto visita questa mattina agli asili di San Fermo e Bizzozero e ad alcune scuole dell’infanzia del centro, comunali e paritarie.
Il nido di San Fermo, progettato per accogliere al massimo una ventina di bambini e abituato a lavorare con piccoli e piccolissimi, non ha subito grandi trasformazioni. Diverso il discorso per i nidi più grandi, come quello di Bizzozero, dove una nuova disposizione degli arredi ha aiutato a dividere in due alcuni saloni, mentre gli stessi adesivi colorati che distinguono i percorsi identificano anche i bagni dedicati a ogni gruppo, ciascuno con i propri fasciatoi, mini lavandini e minuscoli gabinetti.
Rivoluzionate negli spazi e perfino nei nomi (a San Fermo ad esempio si è passati dai colori alle piante del giardino) le sezioni alle materne, dove si è passati da classi di 25 bambini a gruppi di una quindicina di alunni. Recuperate quindi ad aule di sezione anche laboratori e stanze tematiche e vecchie aule di sezione non più sfruttate come tali a seguito del calo demografico che negli ultimi anni ha ridotto il numero di iscritti negli asili.
«Ripartiamo dai bambini, per loro è importantissimo tornare a scuola e poterlo fare serenamente, in tutta sicurezza”, afferma la Dimaggio – I bambini non si sono fatti spaventare, ma, anzi, erano contentissimi di potersi riappropriare di parte della loro quotidianità, che vuol dire rivedere amici e compagni e riprendere a giocare con loro. Hanno mostrato una resilienza incredibile, così come grande è stata la disponibilità dei genitori nel rispettare i nuovi orari. Un ringraziamento particolare, infine, va a tutti gli educatori, che hanno fatto e stanno facendo un lavoro incredibile».
«Tutto è funzionato alla perfezione in tutte le scuole», il commento del sindaco Davide Galimberti. «Dopo mesi di grande lavoro e preparazione – le sue parole – abbiamo ripreso così come ci aspettavamo. La sorpresa più grande è stata quella di rivedere bambini e bambine e di trovarli contenti di ripartire. Più degli scorsi anni».
Per i nuovi iscritti delle scuole comunali saranno sette le giornate dedicate agli inserimenti. Ogni due settimane per gli asili nidi (il 14 e il 28 settembre e poi ancora il 12 e il 26 ottobre); ogni sette giorni (14, 21 e 28 settembre) per le scuole dell’infanzia. Le famiglie, in ogni caso, sono già state avvisate personalmente del giorno esatto di inserimento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.