Borghi, Mignemi e Carucci: tris d’oro del Varesotto agli Europei under 23
La spedizione varesotta, "capitanata" dalla Canottieri Gavirate, torna da Duisburg con un carico di medaglie. A podio anche Benzoni (argento), Mondini, Codato, Covini e Verità (bronzo)
Le aspettative erano alte e sono state rispettate. La spedizione varesotta ai Campionati Europei under 23 di canottaggio è stata ricchissima di risultati e di medaglie, a conferma di un movimento giovanile sempre florido in particolare grazie alla Canottieri Gavirate, grandissima protagonista con i suoi otto alfieri in azzurro.
Tre le medaglie d’oro centrate dai nostri atleti: quella più suggestiva è probabilmente arrivata da Nicolò Carucci, milanese con le stigmate del predestinato: il 19enne ha sposato la causa di questo sport raggiungendo ogni giorno il lido di Gavirate per allenarsi e sulle acque tedesche di Duisburg ha vinto la gara del singolo, quella in cui non ci sono compagni di squadra a cui affidarsi e che mette a nudo tutti i pregi e i difetti di ogni partecipante. Primo in batteria, in semifinale e in finale: Carucci ha letteralmente dominato la competizione precedendo Germania e Romania.
Il secondo oro gaviratese è stato invece firmato da Sara Borghi, 19enne nata a Cittiglio e messa in barca per la prima volta a Luino per poi approdare al club rossoblu. Sarà ha vinto la regata del quadruplo leggero femminile insieme a Corazza, Saffirio e Passini, una delle quattro vittorie e sette podi (su otto imbarcazioni) arrivate dal settore femminile. Dove ancora una volta ha brillato la stella di Giulia Mignemi: la siciliana della SC Aethna è varesina d’adozione, vive a due passi dal lago (a Galliate Lombardo), studia e rema al College dell’Insubria e ha messo in bacheca un’altra vittoria. Per le il trionfo sul doppio leggero accanto alla torinese Silvia Crosio.
I tre titoli europei non sono però gli unici allori per i varesotti convocati a Duisburg. Alessandro Benzoni, milanese della Gavirate, classe ’99, ha centrato un ottimo argento sul quadruplo leggero maschile insieme ai compagni di formazione Rocek, Acernese e Zamariola, bruciando la Germania in volata (vittoria per la Francia).
Altre medaglie, stavolta di bronzo, sono arrivate dal due senza leggero femminile e dall’otto senior maschile. Nel primo caso, grande protagonista è stata Isabella Mondini, 22enne che ha trascorso tutta la carriera nella Canottieri Gavirate e che si è presa il primo podio internazionale insieme alla genovese Sofia Tanghetti.
L’ammiraglia azzurra ha poi strappato un bel terzo posto grazie anche ai muscoli di tre giovani di casa nostra: il saronnese Giovanni Codato e il milanese Paolo Covini sono a propria volta espressione della “Gavirate” mentre Davide Verità ha riportato su un podio europeo la Canottieri Monate. Insieme a loro hanno remato Benini, Armani, Felici, Carando e Cascone con timoniere Capponi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.