Il Campus diffuso per gli universitari di Biumo si realizza con il project financing
Pubblicato da Palazzo Estense l’avviso per gli operatori interessati. Consegna delle domande entro il 9 ottobre

Il futuro del nuovo campus diffuso di Biumo Inferiore, progetto per il quale l’amministrazione comunale e l’università degli Studi dell’Insubria hanno vinto negli scorsi mesi un bando da 8 milioni di euro, sarà legato a un project financing.
COS’È LA FINANZA DI PROGETTO
La finanza di progetto (in inglese: project financing) è un’operazione di tecnica di finanziamento a lungo termine di un progetto, in cui il compenso del finanziamento stesso è garantito dai flussi di cassa previsti dalla attività di gestione o esercizio dell’opera stessa (Fonte: Wikipedia).
In Italia, la finanza di progetto ha trovato spazio prevalentemente nella realizzazione di opere di pubblica utilità. In questa configurazione di project financing i soggetti promotori – di norma aziende private – propongono alla Pubblica amministrazione la “proposta” di finanziare, eseguire e gestire un’opera pubblica, il cui progetto è stato già approvato, o sarà approvato, in cambio degli utili che deriveranno dai flussi di cassa (detti anche cash flow) generati per l’appunto da un’efficiente gestione dell’opera stessa.
A VARESE MODALITÀ GIÀ UTILIZZATA PER IL PALAGHIACCIO
La formula è già stata sperimentata in città per il Palaghiaccio e prevede un primo passaggio con la consegna delle domande da parte degli operatori economici interessati, che dovranno essere consegnate entro il termine delle 12 del prossimo 9 ottobre.
Per consultare il testo completo dell’avviso pubblico è possibile cliccare qui, per entrare nella pagina del sito del comune con le informazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.