A Castelseprio, sulle orme dei Longobardi
A settembre tre imperdibili appuntamenti gratuiti al Parco Archeologico di Castelseprio, bene UNESCO dal 2011, per scoprire la civiltà longobarda

Per il mese di settembre al Parco Archeologico di Castelseprio – luogo Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2011 – riprendono gli incontri gratuiti per approfondire la storia della civiltà longobarda.
I temi della vita quotidiana nell’antichità e i metodi di ricerca archeologica, narrati da archeologi professionisti con un linguaggio e una proposta adatta a tutti, grandi e piccoli.
PROGRAMMA
Sabato 5 settembre
AL SOLDO DI CHI? – Durata > 90 minuti
Tremissi, Grossi ed Imperiali: la monetazione a Castelseprio a partire dai ritrovamenti degli scavi archeologici e con un Interessante confronto con l’intera produzione monetaria nell’area di Milano tra XIII e XIV secolo.
Ritrovo > ore 10:30 presso l’Area Archeologica di Castelseprio, via Castelvecchio 1513
Sabato 12 settembre
IL TEMPO DELLA VITA: BAMBINI E ADULTI NELLE NECROPOLI – Durata > 90 minuti
Il tempo della vita: neonati, bambini ed adulti delle necropoli di S.Paolo e in quella di S. Maria foris portas.
La necropoli della chiesa di S. Paolo, oggetto di scavi tra il 2013 e 2014, ha permesso di scoprire le storie di neonati e bambini, sepolti con cura in questo luogo. Cosa possiamo sapere della loro vita e della loro morte?
Ritrovo > ore 10:30 presso l’Area Archeologica di Castelseprio, via Castelvecchio 1513
Sabato 19 settembre
LUNGO LE MURA: SOLDATI PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO – Durata > 90 minuti
Basilarda, punta di picca e nove cuspidi di freccia: quali armi e armature indossavano i soldati di Castelseprio? Chi erano e come vivevano i militari che hanno difeso il Castrum nei suoi lunghi secoli di vita?
Ritrovo > ore 10:30 presso l’Area Archeologica di Castelseprio, via Castelvecchio 1513
Ad ottobre gli incontri proseguono con tre tematiche naturalistiche, a cura di AstroNatura Cooperativa Sociale: per saperne di più e rimanere aggiornati sulle proposte è possibile registrarsi alla newsletter al sito www.archeologistics.it oppure consultare gli appuntamenti sul portale insubriparksturismo.eu.
Gli eventi a capienza ridotta e in rispetto della vigente normativa sul contenimento della diffusione del covid-19, sono realizzati in collaborazione con Parco RTO Rile-Tenore-Olona, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, “Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Lecco, Sondrio e Varese”, Archeologistics snc e AstroNatura Cooperativa Sociale.
Tutte le iniziative sono gratuite e su iscrizione al numero 328.8377206 (solo WhatsApp) oppure online su insubriparksturismo.eu
Ufficio stampa
Email: press@archeologistics.it
Tel: 328.8377206
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.