Caterina Valsecchi la prima segretaria donna della Fim Cisl
Ha iniziato come giovane lavoratrice metalmeccanica in una fabbrica del Lecchese. Succede a Paolo Carini che va al regionale
![Generico 2018](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/09/generico-2018-1173514.610x431.jpg)
Caterina Valsecchi è la nuova segretaria generale della Fim Cisl dei Laghi. È stata eletta del consiglio generale della Fim Cisl dei Laghi, riunitosi a Malpensa Fiere alla presenza del segretario generale nazionale Fim Roberto Benaglia, del segretario generale Cisl dei Laghi Daniele Magon e dei segretari generali regionali di Cisl e Fim, Ugo Duci e Andrea Donegà. (Da sinistra: Andrea Donegà, Ugo Duci, Caterina Valsecchi, Roberto Benaglia e Daniele Magon)
La Valsecchi, che ha ottenuto un ampio consenso, succede a Paolo Carini che andrà ad assumere altro incarico alla federazione regionale dei metalmeccanici della Cisl. Per la prima volta nella storia della Fim comasca e varesina, e della Fim dei Laghi, a guidare la categoria territoriale sarà una donna. «Ho accettato questa proposta con orgoglio e voglia di mettermi in gioco ‐ dichiara la nuova segretaria generale ‐. Metterò a disposizione della Fim l’esperienza maturata negli anni. Le grandi trasformazioni che abbiamo davanti, tecnologica, ambientale e demografica, e le sfide del lavoro che ci attendono, aggravate dalla crisi dovuta alla pandemia, necessitano di grande capacità di innovazione anche da parte della nostra organizzazione per rispondere ai bisogni delle iscritte e degli iscritti e dei lavoratori più in generale. So di poter contare su una squadra motivata e su un gruppo di delegate e delegati competenti e presenti».
Roberto Benaglia, segretario generale Fim Nazionale ricorda i tanti impegni che il Sindacato ha davanti: «Siamo impegnati in tantissime vertenze a livello nazionale tra cui quella Whirlpool, anche se il sito di Cassinetta non è coinvolto, in cui siamo chiamati a tutelare le persone e il lavoro. La prossima settimana ripartirà anche la trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale; siamo riusciti a impegnare Federmeccanica in una serie di incontri serrati che hanno l’obbiettivo di far decollare la trattativa. La congiuntura non è sicuramente delle più favorevoli ma, come sempre la Fim, non farà mancare il proprio contributo e la capacità di innovazione per difendere i salari e costruire tutele al passo coi tempi e in grado di valorizzare le persone».
Caterina Valsecchi inizia a lavorare molto giovane in una fabbrica meccano‐tessile del Lecchese, iscrivendosi prima alla FLM, la federazione unitaria dei metalmeccanici e poi, finita l’unità sindacale, alla FIM diventando delegata nel consiglio di fabbrica e poi operatrice sindacale dal 1993 al 2007 prima nella Fim di Lecco e poi in quella di Como. Successivamente, è stata segretaria generale della Fai (la categoria degli alimentaristi) di Como e poi dei Laghi fino al 2016, anno in cui entra nella segreteria della Cisl dei Laghi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.