Como, parroco accoltellato a morte per strada
Don Roberto Malgesini, 51 anni, conosciuto per la sua attività in ambito sociale, è stato accoltellato in piazza San Rocco. Un uomo si è costituito ai Carabinieri

Un parroco di 51 anni di Como don Roberto Malgesini (foto da Il Settimanale) è stato accoltellato martedì, in piazza San Rocco a Como, nei pressi dell’abitazione del sacerdote. L’uomo è morto poco dopo le 7 e a nulla sono valsi i soccorsi del 118 che ha inviato sul posto due automediche e un’ambulanza.
Dalle prime informazioni la vittima è stata trovata a terra esanime, e a poca distanza gli agenti della squadra mobile di Como, accorsi sul posto per i primi rilievi, hanno trovato un coltello, probabile arma del delitto. Il sacerdote, originario della provincia di Sondrio e molto attivo nell’ambito sociale, al momento dei soccorsi presentava diverse ferite, la più grave delle quali al collo.
Poco dopo una persona si è rivolta ai carabinieri per costituirsi; è al vaglio la ricostruzione precisa dei fatti ma secondo la stampa locale si tratta di un uomo di origine straniera, senzatetto, che «aveva problemi psichici e dei provvedimenti di espulsione non eseguiti» come ha riferito il direttore della Caritas di Como, Roberto Bernasconi.
Don Roberto era originario di Morbegno, in Valtellina; nato nel 1969 ed era stato ordinato sacerdote nel 1998. Il suo primo incarico era stato quello di vicario a Gravedona e quindi a Lipomo. Dal 2008 era collaboratore della comunità pastorale “Beato Scalabrini” che comprende anche la parrocchia di San Rocco in Como.
Il fatto ha sconvolto la comunità di fedeli dell’intera città: «In relazione alla tragedia che si è consumata questa mattina, il sindaco annuncia la volontà di proclamare il lutto cittadino», fanno sapere dal Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.