Corri con Samia, vittoria per Mandelli e Merola
La gara del Lago di Comabbio si è disputata regolarmente con oltre 300 partecipanti, tra diverse misure di sicurezza. Soddisfatti gli organizzatori che annunciano: «L'edizione 2021 sarà il 6 giugno»

Le temperature calate d’improvviso non hanno fatto passare la voglia e il piacere della corsa per gli iscritti alla Lago di Comabbio Run, la gara podistica disegnata sulla ciclopedonale che circonda lo specchio d’acqua, con partenza e arrivo al Parco Berrini di Ternate. L’appuntamento è denominato – e probabilmente più conosciuto – anche “Corri con Samia” e la dedica è alla velocista somala che dopo aver partecipato alle Olimpiadi di Pechino è morta, da profuga, a causa del naufragio di una bagnarola nel Mar Mediterraneo.
La vittoria è andata a Loris Mandelli, portacolori della Polisportiva Carugate, che ha concluso il percorso in 41’14” regolando nell’ordine Federico Pisani (Team AttivaSalute) e Tommaso Grassi dell’Atletica Garbagnate. In campo femminile successo invece per Giulia Merola (Almosthere) in 50’33” davanti alla maratoneta luinese Cristina Gogna (Atletica Verbano) e alla brianzola Cristina Ballabio dei Runners Desio.
Al via di questa edizione speciale (la gara era in programma in primavera ma è slittata per via del Covid-19), ben 324 atleti che hanno rispettato le misure di sicurezza predisposte: i podisti (tra di loro anche Marcolino, ragazzo disabile che grazie ai suoi angeli custodi ha potuto portare a termine tutto il giro del lago seduto sulla carrozzina) hanno dovuto indossare obbligatoriamente la mascherina per i primi 500 metri, l’ingresso alla partenza era condizionato dalla prova della temperatura mentre anche le premiazioni sono andate in scena in forma ridotta con una serie di precauzioni.
Soddisfatti gli organizzatori, ovvero il team Africa&Sport e il GAM Whirlpool, supportati per l’occasione da numerosi altri soggetti e sponsor tra cui il CSI e la Varese Sport Commission. «Abbiamo rivissuto l’adrenalina della gara, le sfide organizzative che non mancano mai e la gioia dei partecipanti e abbiamo già fissato la data della prossima edizione: si gareggerà domenica 6 giugno 2021!».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.