Il dl Semplificazioni è legge: modifiche anche al Codice della strada
Il Presidente della Repubblica Mattarella ha però criticato la decisione di inserire misure estranee alle finalità originarie del decreto

Dopo aver ricevuto anche il parere favorevole del Senato, dal 10 settembre il decreto Semplificazioni è legge. Il testo è passato senza ulteriori modifiche, sono quindi entrate in vigore anche tutte gli emendamenti che modificheranno il Codice della strada. Promulgata ufficialmente l’11 settembre, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha però espresso alcune riserve riguardo la struttura del decreto.
Il decreto “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” prevede diverse misure riguardo i tempi di svolgimento delle pratiche, il potenziamento della identità digitale e una serie di elementi a favore della rigenerazione urbana in un’ottica di tutela dell’ambiente e contro il consumo di suolo.
Accanto a tutto questo, però, nel decreto sono entrate anche alcuni emendamenti non in linea con le sue finalità originarie. È il caso, ad esempio, delle modifiche apportate al Codice della strada. Il decreto parla infatti dell’istituzione di nuovi percorsi (strade ciclabili) lungo le quali le biciclette avranno priorità. Inoltre il testo modifica le regole riguardo gli autovelox fissi, che potranno sorgere anche nelle vie del centro. Un’altra norma permetterà alle persone che vivono in Italia ma lavorano negli stati limitrofi di guidare auto con targa straniera.
«Ho proceduto – ha quindi commentato critico Mattarella in una lettera – alla promulgazione soprattutto in considerazione della rilevanza del provvedimento nella difficile congiuntura economica e sociale. Invito tuttavia il Governo a vigilare affinché nel corso dell’esame parlamentare dei decreti legge non vengano inserite norme palesemente eterogenee rispetto all’oggetto e alle finalità dei provvedimenti d’urgenza».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.