Enrico Bianchi: “Inaccettabile il deliberato sversamento delle fogne nel Verbano“
Il candidato della lista Proposta per Luino: “Che almeno si operi nelle fasi in cui la fluttuazione delle portate defluenti sia al minimo, nelle ore notturne"

«Se da un lato è vero che basta un nubifragio perché numerosi sfioratori di piena delle reti di drenaggio urbano sfoghino nel lago, dall’altro è da considerare inaccettabile il deliberato sversamento di liquami fognari in un corpo idrico di pregio come il Verbano».
A fronte della recente nota pubblicata dalla Federazione dei Verdi della Provincia di Varese – Europa Verde riguardo al cantiere Anas della S.S. 394, la lista “Proposta per Luino – Enrico Bianchi Sindaco” ritorna sul tema con un ulteriore appello affinché si faccia il possibile per limitare gli inevitabili impatti ambientali.
«Tempo fa avevamo fornito la massima disponibilità al comune di Luino per discutere ed individuare delle soluzioni tecnicamente percorribili da sottoporre alla stazione appaltante dei lavori in questione. Tutto ciò non è accaduto e, purtroppo, il tempo a disposizione è un fattore a sfavore per eventuali correzioni di rotta», spiega Enrico Bianchi.
«Ciononostante, non potendo consultare il progetto esecutivo e consapevoli dei limiti imposti dal contratto d’appalto e dell’applicazione delle norme in materia di sicurezza, proponiamo un eventuale adeguamento all’esecuzione dei lavori da sottoporre ai soggetti coinvolti: se non è proprio possibile impedire lo scarico di copiosi volumi di acque nere, che almeno si operi nelle fasi in cui la fluttuazione delle portate defluenti sia al minimo. Sostanzialmente si tratterebbe di scaricare le acque reflue nelle ore notturne, quando l’utenza genera volumi ridotti. Se ciò fosse applicabile, si potrebbe ridurre al minimo la quantità di inquinante nel Verbano, salvaguardando almeno in parte la qualità delle acque. Senza la pretesa di doverci sostituire agli addetti ai lavori, auspichiamo che questa ipotesi venga almeno considerata, fiduciosi che il dialogo fra i portatori di interesse faccia il bene di tutti», concludono dalla lista “Proposta per Luino”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.