Equitazione Fisdir: titoli regionali di gimkana in palio a Cislago
Domenica 13 settembre al Garden Sporting Club l’edizione 2020 della manifestazione dedicata agli atleti con disabilità intellettivo relazionale

Per Alessandra Cova, responsabile organizzativa dell’evento, “è il momento di dare un segnale di ripresa, di recuperare serenità e speranza nel futuro”. Con questo spirito domenica 13 settembre andrà in scena al Garden Sporting Club di Cislago l’edizione 2020 del Campionato regionale Fisdir di equitazione – specialità gimkana -, dedicato agli atleti con disabilità intellettivo relazionale.
Per limitare al massimo le possibilità di contagio da Covid-19 si è deciso di non adottare la formula Open. Parteciperanno solo amazzoni e cavalieri lombardi, per un totale di 20, in rappresentanza di Agres (il team di casa) e Sogni e Cavalli Onlus (Pavia).
Il concorso non tradisce la sua consueta filosofia inclusiva: si esibiranno pure 10 normodotati, nel dressage e non solo. È prevista, infatti, una “Gimkana a squadre sperimentale circuito sport integrati”. Si tratta di una “staffetta” in cui almeno il 50% di ogni team sarà composto da atleti con disabilità. È questa la nuova sfida di un comitato organizzatore sempre all’avanguardia.
La pandemia impone la massima attenzione. Il Campionato rispetterà le linee guida della Fise e il Dpcm di agosto. Il protocollo appositamente stilato è stato approvato dal Comune di Cislago e dall’Asl. La struttura del Garden, coperta ma ben areata, dà ampie garanzie. Infine, le amazzoni e i cavalieri impegnati hanno già dimostrato in questi mesi una capacità ammirevole di seguire le regole.
La manifestazione si aprirà alle ore 11 con il concorso di dressage. Nel pomeriggio si svolgeranno i Regionali di gimkana e la prova a squadre. Con le premiazioni, intorno alle 17, calerà il sipario sulla giornata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.