Fotografa la scheda elettorale nella cabina, denunciato un uomo a Gorla Maggiore
L'episodio si è verificato in un seggio nella mattinata di domenica. Immediato l'intervento dei carabinieri che hanno denunciato il soggetto
Un uomo di origini straniere ma con cittadinanza italiana è stato denunciato ieri, domenica, per aver violato la segretezza del voto. L’episodio si è verificato in un seggio elettorale di Gorla Maggiore dove, oltre che per il referendum, si vota anche per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale cittadino.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, intervenuti sul posto, l’uomo avrebbe fotografato la scheda elettorale sulla quale aveva appena espresso il suo voto. I rappresentanti al seggio si sono accorti di quanto stava avvenendo e sono intervenuti, chiamando in causa i militari. Per lui è scattata la denuncia.
Le norme elettorali prevedono che gli elettori debbano depositare telefoni cellulari, fotocamere e videocamere fuori dalla cabina elettorale. Questa regola è prevista dall’articolo 1 della legge 96/2008:
1. Nelle consultazioni elettorali o referendarie è vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.
2. Il presidente dell’ufficio elettorale di sezione, all’atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale da parte dell’elettore, invita l’elettore stesso a depositare le apparecchiature indicate al comma 1 di cui è al momento in possesso.
3. Le apparecchiature depositate dall’elettore, prese in consegna dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, sono restituite all’elettore dopo l’espressione del voto. Della presa in consegna e della restituzione viene fatta annotazione in apposito registro.
La legge prevede l’arresto da 3 mesi a 6 mesi e l’ammenda da 300 euro a 1000 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.